News

Mondiali U23 di Sarasota: Risultati e resoconti PRELIMINARY RACE 25/07

giovedì 25 Luglio 2019

Mondiali U23 di Sarasota: Risultati e resoconti PRELIMINARY RACE 25/07


SARASOTA (USA), 25 luglio 2019


QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILE
Preliminary race
: Lotta per la prima posizione tra Italia, Germania e USA con la barca azzurra che riesce a tenere testa a entrambe e passare ai 500 metri prima come pure ai mille metri sempre con alle spalle Germania e Stati Uniti. Una condotta di gara tranquilla e decisa, quella italiana, che la porta ad mettere luce tra la sua poppa e la prua delle inseguitrici. Nulla cambia neanche all’ultimo passaggio con l’Italia leader della corsa che mantiene la testa della gara fino al traguardo seguita sempre dalle instancabili Germania e USA. 1. Italia (Giulia Mignemi-SC Aetna, Greta Martinelli-SC Tremezzina, Silvia Crosio-SC Amici del Fiume, Arianna Noseda-SC Lario) 6.28.36, 2. Germania 6.37.19, 3. Usa 6.45.69, 4. Francia 6.50.07, 5. Messico 7.08.42.


QUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILE
Preliminary race
: Sin dalle prime battute di questa preliminary race si delinea una lotta a tre per le prime posizioni, con l’Italia che si mantiene avanti di una punta su Irlanda e Francia. Ai 500 metri sono gli azzurri a transitare al comando ma i distacchi sono minimi e nel secondo quarto gli irlandesi attaccano e prendono un piccolo vantaggio sull’Italia, che comunque non molla un colpo, seguita come un’ombra dalla Francia. Il terzo quarto di gara vede gli irlandesi aumentare ancora per consolidare la posizione di testa mentre alle sue spalle la Francia piazza l’attacco e sopravanza gli azzurri, che ai 1500 metri si ritrovano in terza posizione staccati di 2″16 dai battistrada. Ottimo il finale per la barca irlandese che allunga ancora e va a vincere la regata davanti alla Francia con l’Italia che conclude in terza posizione a poco più di quattro secondi. 1. Irlanda 6.02.20, 2. Francia 6.04.91, 3. Italia (Giulio Acernese-CC Roma, Francesco Squadrone-SC Amici del Fiume, Giacomo Costa-Rowing Club Genovese, Alberto Zamariola-RCC Cerea) 6.06.35, 4. Germania 6.08.86, 5. Usa 6.10.08, 6. Austria 6.14.14.


QUATTRO CON UNDER 23 FEMMINILE
Preliminary race
: l’Australia si muove veloce dai blocchi e prende subito un leggero vantaggio sulle avversarie, ma l’Italia non si fa sorprendere e si mette nella scia delle battistrada, affiancata dalla Francia. Ai 500 metri l’Australia transita con un secondo e mezzo sulla barca azzurra che mantiene un leggero vantaggio sulle transalpine, sempre minacciose. Nel secondo quarto di gara l’Italia prende un buon ritmo e rosicchia buona parte del vantaggio alle australiane, che a metà gara hanno meno di un secondo sulle azzurre sempre tallonate dalle cugine francesi. Molto buona la terza frazione dell’Italia che attacca decisamente e si porta in testa trascinandosi dietro la Francia che a sua volta sopravanza l’Australia, che mostra i primi segni di cedimento. Sul finale l’Italia alza ancora il numero di colpi per respingere l’ultimo tentativo di attacco delle francesi e sul traguardo si aggiudica la preliminary race per mezzo secondo sulla Francia, mentre l’Australia chiude in terza posizione, più staccata. 1. Italia (Claudia Destefani-CC Aniene, Giorgia Pelacchi-SC Lario, Benedetta Faravelli-Carabinieri/SC Esperia, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Diletta Diverio-CUS Torino-timoniera) 7.04.31, 2. Francia 7.04.83, 3. Australia 7.05.88, 4. Canada 7.08.73, 5. Usa 7.14.58.


DUE SENZA PESI LEGGERI FEMMINILE
Preliminary race
: si ripete la gara del due senza con la barca tedesca che tenta di sorprendere l’Italia che dopo cento metri si porta al comando e al passaggio del primo intertempo è prima con mezza barca di vantaggio sull’Australia seguita a ruota dalla formazione statunitense che a seicento metri attacca le azzurre e le supera. A metà gara gli USA sono primi mentre, nel frattempo, la barca azzurra subisce l’attacco dell’Australia e transita terza alle spalle aussie. È una preliminary race, non c’è nulla in palio se non la corsia ma gli USA vogliono vincere e al passaggio dell’ultimo rilevamento sono ancore primi seguiti da Australia, Germania e Italia al quarto posto. Nel finale gli Stati Uniti vincono seguiti dalla Germania, che ha superato sul finale l’Australia, terza, e dal Messico quarto che ha superato sul finale l’Italia che ha chiuso senza reagire. 1. Usa 7.31.71, 2. Germania 7.34.82, 3. Australia 7.37.77, 4. Messico 7.44.73, 5. Italia (Sofia Tanghetti, Ludovica Maria Costa-Rowing Club Genovese) 7.45.24.

Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota