News

Recuperi a Sarasota: passano il turno due senza femminile e quattro senza maschile

giovedì 25 Luglio 2019

Recuperi a Sarasota: passano il turno due senza femminile e quattro senza maschile


SARASOTA (USA), 25 luglio 2019 – Il pomeriggio di regate iridate Under 23 a Sarasota, recupero delle gare rinviate questa mattina per la tempesta tropicale abbattutasi ad appena un’ora dall’inizio del programma sul Nathan Benderson Park, ha visto l’Italia passare il turno ai Mondiali di categoria con altre due imbarcazioni impegnate nei ripescaggi, il due senza Under 23 femminile e il quattro senza Under 23 maschile, che vanno ad aggiungersi ai doppi maschili Under 23 e Pesi Leggeri, che avevano passato il turno questa mattina. Vince il proprio recupero il quattro senza Under 23 maschile di Jacopo Frigerio (SC Lario), Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), Edoardo Lanzavecchia (SC Armida) e Nicholas Kohl (Gavirate), che nel corso dei 2000 metri di gara riscatta una partenza sotto tono con una grande parte centrale, che li porta a rientrare su Australia e Danimarca e a insediarsi al primo posto, confermato sul traguardo sulla Cina, che per il secondo e ultimo posto utile per l’accesso in finale beffa nel finale australiani e danesi.


Basta invece la seconda piazza, alle spalle dell’Australia e davanti alla Germania, al due senza Under 23 femminile di Chiara Di Pede e Sarah Caverni (SC Arno) per centrare dal proprio recupero la semifinale. Le due azzurre partono forte andando immediatamente in testa, poi subiscono il rientro delle Aussie ma conservano in scioltezza la seconda piazza, valevole per la semifinale, con oltre otto secondi sulla Danimarca quarta classificata e prima delle eliminate. Nulla da fare nel ripescaggio del quattro senza Under 23 femminile per Allegra Francalacci (SC Arno), Elisa Mondelli (Moltrasio), Arianna Bini (CUS Pavia) e Giovanna Schettino (CC Aniene), quarte alle spalle di Gran Bretagna, Canada e Russia, e che continueranno il proprio Mondiale in Florida disputando la finale B.


Svoltesi questo pomeriggio anche le preliminary race per le specialità in finale diretta. Italia prima nel quattro con Under 23 femminile (Claudia Destefani-CC Aniene, Giorgia Pelacchi-SC Lario, Benedetta Faravelli-Carabinieri/SC Esperia, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Diletta Diverio-CUS Torino-timoniera) e nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile (Giulia Mignemi-SC Aetna, Greta Martinelli-SC Tremezzina, Silvia Crosio-SC Amici del Fiume, Arianna Noseda-SC Lario). Terzo posto per il quadruplo pielle maschile (Giulio Acernese-CC Roma, Francesco Squadrone-SC Amici del Fiume, Giacomo Costa-Rowing Club Genovese, Alberto Zamariola-RCC Cerea) e quinto per il due senza leggero femminile (Maria Ludovica Costa, Sofia Tanghetti-Rowing Club Genovese). Domani terza giornata di gare, dedicata agli ultimi recuperi e alle prime semifinali, con il via previsto per le ore 9.00 (le 15.00 in Italia).

Nelle immagini (ph mimmo perna): il quattro senza maschile; il due senza femminile; il due senza PL femminile.

Start List Summary 26/07
Daily Results Summary 25/07
PGalleria foto PRELIMINARY e RECUPERI pomeriggio 25/07 (ph M.Perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Sarasota