News

Luini e Pettinari, la coppia è ritornata a Lucerna

sabato 14 Luglio 2018

Luini e Pettinari, la coppia è ritornata a Lucerna


LUCERNA, 14 luglio 2018 – A volte ci vuol poco per riportare a galla delle emozioni indelebili, può bastare anche solo un incontro su un campo di regata. Oggi a Lucerna, nel contesto della terza prova di Coppa del Mondo 2018, è successo proprio così. Elia Luini e Leonardo Pettinari, campioni protagonisti di pagine indelebili del remo azzurro, sono ritornati sul Rotsee con i loro nuovi ruoli. Luini tecnico Caposettore maschile del Comitato FIC Lombardia, Pettinari oltre che allenatore anche Vice Presidente FIC Toscana.


La loro storia decollò proprio in terra svizzera, sulle acque del Rotsee alla Coppa del Mondo di luglio 2000, con la vittoria dell’oro. Sessanta giorni più tardi, ai Giochi Olimpici di Sydney, la conquista dell’argento a cinque cerchi. A Lucerna la coppia tosco-lombarda regalò altri due ori all’Italia, nel 2003 e 2004. Due atleti vincenti, oggi proiettati in nuove sfide, due modelli per i 45 atleti junior in gara domani alla Junior City Eight 2018.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Nelle immagini: sopra, Luini e Pettinari oggi a Lucerna; Luini e Pettinari sul podio di Sydney 2000; qui sotto, due immagini di Luini e Pettinari e Lucerna 2000.