News

Sette toscani in azzurro a Cork per la Coupe de la Jeunesse

martedì 19 Giugno 2018

Sette toscani in azzurro a Cork per la Coupe de la Jeunesse


PISA, 19 giugno 2018 – Toscana sugli scudi a Varese non solo ai Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing, dove sono arrivati tre titoli italiani per le società e tante altre medaglie, ma anche alle selezioni per la Coupe de la Jeunesse, la seconda regata Junior per importanza a livello continentale da disputarsi in maglia azzurra dopo i Campionati Europei. Nelle tirate selettive, svoltesi lunedì mattina presto sotto l’occhio attento del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, sono ben sette, distribuiti su tre equipaggi, i portacolori del Granducato a vincere la propria regata selettiva guadagnandosi dunque la maglia azzurra per l’evento che si terrà a fine luglio a Cork, in Irlanda.


Nel quattro con maschile targato Firenze, con nove decimi di vantaggio sui napoletani del Savoia si qualificano i biancorossi Leopoldo Graf Von Rex e il timoniere Tommaso Aterini, assieme a Riccardo Venturi del CUS Ferrara e a Davide Miatello e Andrea Gabriele Ruggeri delle Fiamme Gialle. Il quattro di coppia femminile iscritto sotto l’egida del Rowing Club Genovese – primo per poco meno di due secondi sull’armo lombardo targato D’Annunzio – vede a bordo, per quanto tesserata per la Lega Navale di Barletta, la chiusina Anita Gnassi, scuola Paolo D’Aloja, che va a Cork assieme alla compagna di club Matilde Rainis, a Carolina Vanini della Tremezzina e a Benedetta Gaione del RCG.

Infine, nel quadruplo maschile, sarà tutta toscana la rappresentanza grazie al netto successo – oltre cinque secondi e mezzo sul misto capitanato Pro Monopoli – di Lorenzo Bendetti e Rocco Terramoccia dell’Orbetello, Francesco Wang della San Miniato e Alessio Bianchi del D’Aloja. Sarà una Coupe toscana dunque, con sette atleti e ben quattro società rappresentate. Un gruppo che aumenterà grazie alla sicura presenza di qualche tecnico toscano al seguito di questi tre equipaggi, senza contare la già certa presenza di Luigi De Lucia, allenatore della Firenze e da anni coordinatore tecnico per la Nazionale alla Coupe de la Jeunesse.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Selezioni Coupe de la Jeunesse – Varese