News

La scomparsa di Antonio Bencardino

venerdì 15 Giugno 2018

La scomparsa di Antonio Bencardino


ROMA, 15 giugno 2018 – Apprendiamo solo ora della scomparsa dell’Ammiraglio Antonio Bencardino. Presidente dell’Associazione Allievi ed Ex-Allievi Marcantonio Colonna, già Presidente del Comitato Regionale Lazio della F.I.C. e già Comandante di Mariremo Sabaudia. Le esequie si sono svolte giovedì 14 alle ore 11 presso la Parrocchia Santissima Annunziata, Via di Grotta Perfetta, Roma.

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, un ricordo dell’Ammiraglio Antonio Bencardino, curato dall’amico Marcello Pesce:

Antonio Bencardino ci ha lasciato. Sembrava indistruttibile ma il male, il terribile male che affligge attualmente gran parte dell’umanità, ha colpito anche lui. Sono passati molti anni dalla nostra prima conoscenza. Ero l’Ufficiale addetto all’Ufficio Educazione Fisica e Sport della nostra Marina. Lui era stato destinato a Sabaudia, quale Comandante, della Scuola Centrale Remiera della Marina Militare.

Ho subito apprezzato le sue capacità organizzative quanto mai difficili per l’amministrazione del complesso e per la gestione di un gruppo di atleti provenienti da molte regioni d’Italia. Ciascuno con le caratteristiche proprie degli atleti che Antonio riusciva sempre a mediare. Una pazienza infinita insieme alla onestà esercitata per tutta la sua esistenza.

Quante cose abbiamo fatto e progettate insieme? Lo studio per realizzare nuovi tipi di imbarcazioni per l’apprendimento della voga da parte dei giovanissimi. La scuola di canottaggio in simbiosi con il Provveditorato agli Studi di Latina. I Centri Estivi di canottaggio, canoa e vela quali emanazioni della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana.

Negli ultimi anni, quale Presidente dell’Associazione Allievi ed ex Allievi del Nautico Marcantonio Colonna di Roma, si è applicato con la solerzia sua propria. In particolare ha cercato di infondere negli studenti, gli entusiasmi del nostro passato. Nell’epoca attuale, è molto difficile sviluppare.
Grazie caro Antonio dal tuo vecchio amico Marcello.

Comitato Regionale Lazio FIC

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il Canottaggio nazionale, esprime le più sentite condoglianze alla Famiglia Bencardino per la scomparsa del caro Antonio.