News

Il canottaggio universitario italiano prossimamente in Cina, ma prima si scalda i muscoli sui dragoni!

giovedì 14 Giugno 2018

Il canottaggio universitario italiano prossimamente in Cina, ma prima si scalda i muscoli sui dragoni!


TORINO, 14 giugno 2018 – E’ pronto alla partenza l’equipaggio del CUS Torino di Dragon Boat che gareggerà, per la prima volta in assoluto, in due importanti regate internazionali universitarie nella lontana Cina. La partenza è prevista da Milano Linate oggi con destinazione Pechino, ma le sedi delle regate saranno più d’una: la città di Lianyungang e a seguire la città di Chifeng. Per regolamento gli equipaggi possono essere misti (maschi e femmine che pagaiano insieme sulla stessa imbarcazione) composti in totale da 12 atleti che si sfideranno in gare da 200 e 500 metri. Harvard, Copenaghen, San Pietroburgo, Siviglia, Amburgo e le tante squadre cinesi sono alcuni degli equipaggi universitari presenti all’edizione 2018.


Molto entusiasmo tra i ragazzi della squadra universitaria della sezione Canoa e Canottaggio del CUS Torino seguiti in questi ultimi mesi di preparazione dall’allenatore Errikos Aaron Drazinos. Un prestigioso invito fatto dagli organizzatori cinesi, grazie alla preziosa collaborazione che il Cus Torino, con il suo Presidente Riccardo D’Elicio e la Federazione Italiana Canottaggio, hanno instaurato da qualche tempo per promuovere lo sport italiano all’estero. Grazie alla volontà del Consigliere federale Mario Italiano, di Antonio Bassi e Mauro Tontodonati, e con le indicazioni del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, si sono intrecciate positive relazioni internazionali con eventi di canottaggio in Cina, allargando ora l’esperienza al Dragon Boat che, di fatto, diventa una sorta di anticipo di lusso per la presenza in Cina di otto universitari femminili e maschili in via di definizione.


Questi componenti della squadra che oggi volerà in Cina: Matteo Ambrosino (Scienze Umanistiche), Biagio Bodanza (Medicina e Chirurgia), Vlad Bunduc (Architettura), Sara Cavaglià (Lettere), Alice Cavallo (Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa), Andrea Fiore (Chimica), Stefania Frola (Architettura), Federico Giarrizzo (Giurisprudenza), Erica Mangione (Scienze Progetto e Politiche del Territorio), Alessandro Manzotti (Ingegneria Energetica), Federico Menna (Agraria), Massimo Scavia (Medicina), Marco Tasca (Ingegneria Informatica), Allenatore: Errikos Drazinos (Architettura), Team Manager: Roxana Dediu. Per quanto riguarda il canottaggio, infine, entro breve sarà presentato l’equipaggio femminile misto CUS Pavia che il 21 giugno partirà a volta della Cina per due importanti regate internazionali universitarie. Le ragazze che formano questo “esplosivo” ottorosa usciranno in allenamento per la prima volta in assoluto domenica 17 giugno sul lago di Varese non appena terminate le regate dei Campionati Italiani COOP 2018.