News

Il Presidente del CONI Malagò rende omaggio ai caduti di Redipuglia. Presente anche il canottaggio

martedì 12 Giugno 2018

Il Presidente del CONI Malagò rende omaggio ai caduti di Redipuglia. Presente anche il canottaggio


TRIESTE, 12 giugno 2018 – Storica visita ieri pomeriggio al Sacrario Militare di Redipuglia del Presidente del CONI Giovanni Malagò per commemorare i caduti della Grande Guerra a 100 anni dalla sua conclusione. Tra le realtà sportive del Friuli Venezia Giulia presenti ad accoglierlo con i propri labari anche il Comitato Regionale della FIC con il suo Presidente Massimiliano D’Ambrosi, la delegazione al completo del Circolo Canottieri Saturnia con il Presidente Gianni Verrone, il Direttore Sportivo Martina Orzan, diversi Azzurri (Gustavo Ferrio, Beatrice Millo, Stefano Morganti, Bianca Laura Pelloni, Piero Sfiligoi) e la squadra giovanile ed una rappresentanza della Canottieri Timavo con la sezione canoa.


Il Presidente Giovanni Malagò accompagnato dal Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, insieme al Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Janez Kocijancic ed al Segretario Generale dei COE, Raffaele Pagnozzi, prima di recarsi al Sacrario ha posto una corona di fiori nel vicino Cimitero austro-ungarico tributando così gli oltre diecimila soldati di varie nazionalità ivi sepolti. Poi il trasferimento al Sacrario dove si è svolta una cerimonia con picchetto militare di onore ai caduti, tra i quali si ricordano molti sportivi, a cominciare da Guido Romano, campione olimpico a Stoccolma 1912, e Giuseppe Sinigaglia, campione mondiale ed europeo di canottaggio.


“Penso e spero che la presenza dello sport al Sacrario di Redipuglia sia molto importante, perché i nostri valori sono e devono essere quelli di chi ha difeso la patria” – queste le parole del Presidente Malagò, che ha proseguito – “Lo sport ricorda quindi il primo conflitto mondiale con l’auspicio che la storia non si ripeta. Forse lo sport riesce ad arrivare dove nessun altro è capace di farlo. Lo sport deve mantenere la caratteristica di essere una cosa diversa, una cosa pulita che abbraccia tutti”.


Tra i rappresentanti del canottaggio presenti all’incontro, anche Ruggiu, Zerboni, Smilovich, Andiloro, Natali, Verrone A., Verza E., Baccigalupi, Ceper, Ferrara, Clagnaz, Ventura, Gottardi A., Savoldelli, Goina, Premerl, Costa, Dorci, Mitri, Cardoso, Bisiani e gli  under 14 Gregorutti, Pahor, Gottardi G., Schillani, Canetti, Rivetta, Pousche’, Tommasini, Bertocco, Pobega, Rivierani, Bordeinii, Cucumazzo, Cecotti, Marcial, Verza I.

ph Massimiliano D’Ambrosi (foto in alto) e Simone Ferraro (foto 2, 3 e 4)