News

Sport e Scuola, un binomio perfetto per la Canottieri Monopoli 2005

venerdì 8 Giugno 2018

Sport e Scuola, un binomio perfetto per la Canottieri Monopoli 2005


MONOPOLI, 09 giugno 2018 – Si è concluso lo scorso Week End il Campus Residenziale, finanziato dal MIUR, denominato “Remare In Acque Chete”, che ha visto protagonista una joint venture tra l’Istituto Secondario Superiore “Luigi Russo” di Monopoli e la Canottieri Monopoli 2005.


Il progetto, Campus Residenziale Sportivo, ha proposto lo Sport all’aria aperta come dimensione e veicolo per la formazione della persona, per il suo corretto sviluppo, per la sensibilizzazione rispetto a stili di vita sani, ma anche per la sostenibilità ambientale e la coscienza civile.


Quasi quaranta ragazzi, tra i diversi indirizzi dell’Istituto Luigi Russo (Liceo Artistico, Liceo Musicale, Socio Sanitario e Istituto Professionale ) hanno avuto l’opportunità di partecipare all’intero percorso. Gli alunni sono stati dapprima istradati, con incontri di preparazione, svolgendo attività ludico-motorie mirate allo sviluppo dell’acquaticità e successivamente indottrinati da Istruttori FIC dell’ASD Canottieri Monopoli 2005, alla disciplina del canottaggio.


Il Campus finale ha avuto luogo sul Lago Arvo presso la sede del centro sportivo di canottaggio di Lorica (CS), nella Regione Calabria, dove, con un panorama suggestivo, favoriti da un perfetto clima d’altura, i ragazzi accompagnati dallo stesso dirigente scolastico Ing. Raffaele Buonsante e dai due Tutors scolastici Penta Cornelia e Ricciardi Rosanna, hanno potuto vivere un’esperienza nuova e del tutto diversa dal contesto abituale.


Sono stati tre giorni all’insegna dello sport: prevalentemente canottaggio, ma non sono mancati i momenti di gioco e di cultura, come la passeggiata per il centro storico di San Giovanni in Fiore e la degustazione di specialità tipiche durante i pasti.

Canottieri Monopoli 2005