News

L’Ammiraglio Giorgio Lazio visita lo storico Idroscalo di Milano

venerdì 11 Maggio 2018

L’Ammiraglio Giorgio Lazio visita lo storico Idroscalo di Milano


MILANO, 11 maggio 2018 – Giovedì 10 maggio 2018 si è compiuta un’altra gradita visita a Milano da parte dell’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, Comandante del Comando Marittimo Nord con sede a La Spezia. In mattinata l’Ammiraglio, accompagnato dal Capitano di Corvetta Enrico Maria Costagliola, si è recato a Palazzo Cusani per un meeting a livello NATO a cura del Comando Italiano di Solbiate Olona NRDC (Corpo di Reazione Rapida NATO).


Nel pomeriggio la delegazione ha raggiunto l’Idroscalo di Milano, il bacino acqueo considerato ‘il mare dei milanesi’, per visitare la sede dell’ANMI Milano che qui ha il proprio Centro Sportivo. L’Idroscalo è stato inaugurato nel 1930 come scalo per gli idrovolanti. Lungo circa 2.500 metri, largo tra 250 e 400 metri ha una profondità compresa tra 3 e 5 metri ed è alimentato da acque sorgive. Oggi è diventato un importante polo di attività sportive e ricreative. Nel corso degli anni qui sono stati organizzati anche Campionati Nazionali, Europei e Mondiali di canottaggio.


L’Ammiraglio ha incontrato il Presidente della locale sezione, Dott. Marco Scavone, il Direttore Sportivo Mario De Luca, istruttore e coordinatore della scuola di canottaggio, oltre ad alcuni Consiglieri e soci del sodalizio meneghino e rappresentanti della Città Metropolitana. Al gruppo si sono uniti il Capitano di Fregata Francesco Macolino, Direttore del Servizio Interforze TELEDIFE del Ministero della Difesa, e il 1° M.llo Antonino Virgilio.


Tra le attività in corso presso la sede ‘a mare’ dei marinai milanesi la preparazione degli equipaggi che parteciperanno alla prossima Vogalonga di Venezia.

Paolo Maccione Journalist
Ufficio Stampa ANMI – Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Sez. Milano