News

Regionale d’Aloja a Pusiano: Gavirate Corgeno e Lario guidano il medagliere lombardo

domenica 29 Aprile 2018

Regionale d’Aloja a Pusiano: Gavirate Corgeno e Lario guidano il medagliere lombardo


MILANO, 29 aprile 2018 – Inaugurata la stagione remiera giovanile del canottaggio lombardo in gara oggi, domenica 29 aprile, sulle acque per Lago di Pusiano alla Regionale D’aloja organizzata dalla Canottieri Retica guidata dal Presidente Mario Saligari. In acqua 630 atleti fisici, in rappresentanza di 39 società. Sole e lago piatto per gran parte della giornata, poi alle 15 il vento l’ha fatta da padrone bloccando le regate a numero 60 su 77 previste. La Canottieri Gavirate, con sette vittorie, è la regina di giornata. Seguono a pari merito con cinque ori a testa Lario e Corgeno.

La giornata è stata aperta dalle regate riservate a 7.20 e singolo cadetti maschile, prove indicative per la formazione della tribù cadetti bianco verde che rappresenterà la Lombardia ai prossimi appuntamenti in maglia regionale. 89 gli aspiranti per il remo maschile, 40 per il settore rosa. In torre il Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi con il Capo Settore Cadetti Davide Tabacco. I risultati faranno scattare le convocazioni per il raduno di settore, in programma sabato 5 maggio.


Esordio carico di emozioni per il 7.20 allievi A, inserito nel programma ufficiale per la prima volta nella storia del canottaggio. 11 i debuttanti, tutti premiati, in rappresentanza di Canobbio, Baldesio, D’Annunzio, Corgeno, Luino, Carate Urio e Germignaga.

Tra le novità anche la regata riservata al settore para rowing, la prima sulle acque di Pusiano. Oro per la canottieri Gavirate con Francesco Borsani, Serena Giorgetti, Elisabetta Tieghi, Simone Bardelli e il timoniere Marco Luraghi. Argento al misto Milano, Gavirate, Arolo. Bronzo per Lario e Gavirate.


Questo, in dettaglio, il medagliere di giornata: Sette ori per Gavirate, cinque a Lario e Corgeno. Quattro vittorie per la Canottieri Flora. Tre ori a testa per Varese, Cernobbio, Retica, Baldesio, Sebino e Tremezzina. Due vittorie per Moltrasio, La Sportiva, Carate Urio, Eridanea, Moto Guzzi, Garda Salò, Cerro e Lecco. Chiudono con un oro Monate, Bellagina, Arolo, Luino e Bissolati

Appuntamento doppio per il prossimo week end. A Piediluco il Secondo Meeting Nazionale, Pusiano invece sarà teatro del raduno cadetti FIC Lombardia.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

RISULTATI