News

Cattaneo: Stiamo già lavorando per i Giochi del 2024″”

sabato 28 Aprile 2018

Cattaneo: Stiamo già lavorando per i Giochi del 2024″”


TRIESTE, 28 aprile 2018 – È stata la sala del Savoia Excelsior Palace a fare da cornice alla conferenza stampa di presentazione del Progetto Under 23. Presenti, oltre ai giornalisti, anche i Dirigenti delle Società del Friuli Venezia Giulia, il VP Coni Regionale Francesco Cipolla e gli atleti che sono convocati in raduno: Giorgio Casaccia Gibelli, Antonio Cascone, Luca Chiumento, Nunzio Di Colandrea, Emanuele Gaetani Liseo, Elias Pescialli, Beatrice Millo, Bianca Laura Pelloni, Gustavo Ferrio, Stefano Morganti, e Leone Maria Barbaro.


A portare i Saluti del Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, è stato Francesco Panteca, Consigliere del Comune di Trieste, che ha espresso soddisfazione per queste iniziative che sono soprattutto formative e di crescita. A seguire il Presidente del Comitato Regionale FVG, Massimiliano D’Ambrosi, ha confermato l’interesse del territorio nell’ospitare i collegiali under 23 che sono anche da stimolo per tutto il movimento remiero regionale.


Per quanto riguarda la Federazione il Consigliere Dario Crozzoli ha evidenziato che queste iniziative rientrano anche nello sviluppo di quanto contenuto nel programma elettorale che prevedeva il decentramento tecnico che, piano piano, si sta attivando grazie alle risorse e ai contributi ricercati sia attraverso la presenza accanto alla Federazione di importanti marchi e sia attraverso sinergie con le istituzioni locali.


Per la parte tecnica sono intervenuti prima il Capo Allenatore Maschile Spartaco Barbo e poi il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Barbo si è soffermato sullo sviluppo della parte tecnica che lo vede impegnato nel portare avanti il progetto con la consapevolezza di avere sempre al suo fianco la Direzione Tecnica e la Federazione Italiana Canottaggio.


Il Direttore Tecnico ha parlato invece sui contenuti del processo di ricerca dei talenti in grado di: “essere ben preparati per entrare a far parte della nazionale olimpica e quindi lavorare bene perseguendo l’obiettivo dei Giochi 2024”. Cattaneo ha poi allargato il discorso sottolineando come si stanno preparando la compagine olimpica e quella pararowing, ed ha illustrato i diversi progetti che la Federazione sta sviluppando in favore del settore femminile.


Il Presidente Abbagnale, nel chiudere la conferenza stampa, ha ringraziato tutte le varie componenti del progetto: le società, i loro tecnici, i tecnici dello staff federale e gli atleti poiché è grazie a tutti loro che il canottaggio italiano è tornato vincente e più appetibile come immagine verso l’esterno.


Una nuova percezione che sta consentendo alla Federazione di sottoscrivere partnership con diverse realtà commerciali che affiancheranno il canottaggio azzurro. Prima di ripartire da Trieste il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Consigliere Dario Crozzoli e il Direttore Francesco Cattaneo sono stati invitati nella sede delle Società della “Sacchetta” Canottieri Adria 1877, Canottieri Trieste e Ginnastica Triestina per un aperitivo insieme a dirigenti e atleti.

Galleria foto Conferenza Stampa (ph Canottaggio.org)
Galleria foto Conferenza Stampa (ph M.Ustolin)
Galleria foto Conferenza Stampa (ph A.Martini)