News

Inaugurato l’Anno Sportivo Universitario a Pavia, arriva anche Malagò

sabato 24 Marzo 2018

Inaugurato l’Anno Sportivo Universitario a Pavia, arriva anche Malagò


MILANO, 24 marzo 2018 – Inaugurazione coi fiocchi per l’Università di Pavia che ieri, venerdì 23 marzo, ha tagliato il nastro sull’anno sportivo universitario. L’evento, organizzato come da tradizione alla vigilia delle stagioni agonistiche della varie discipline sportive, ha visto anche la partecipazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Affianco al numero uno dello sport italiano anche la Federcanottaggio rappresentata dal Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino e dal Consigliere federale in quota atleti Pierpaolo Frattini. L’appuntamento, ormai classico nel calendario accademico, è stato aperto dal Magnifico Rettore Fabio Rugge. Al suo fianco il Presidente del Centro Universitario Sportivo dell’Università di Pavia, Cesare Dacarro, che oltre ad illustrare i principali risultati sportivi conseguiti dagli studenti-atleti ha puntato l’attenzione sull’importanza della sicurezza nello sport. In prima linea anche il Presidente del CUSI Lorenzo Lentini.

Applausi per Vittorio Scrocchi, tecnico e guida per gli studenti canottieri che ogni anno collezionano medaglie e risultati. Nel 2017 il CUS Pavia ha vinto il medagliere universitario, conquistando sette titoli tricolori ai Campionati Universitari. Premiati Andrea Fois, Stefano Morganti, Piero Sfiligoi e Gabriel Soares, protagonisti azzurri e studenti pavesi. Il canottaggio rappresenta un pilastro per l’ateneo lombardo, oggi però sono quasi tremila gli studenti sportivi tesserati per il CUS dell’ateneo.

Agli applausi per i protagonisti si è anche aggiunta una possibile novità per il futuro, ipotizzata proprio dal Presidente del CONI Malagò a seguito dello stimolo raccolto dal Presidente del CUSI Lentini. In cantiere l’idea di creare la Federazione sportiva universitaria. Una scelta che guarda al futuro e alla valorizzazione dello sport nelle università italiane. Un’apertura speciale, per un anno tutto da costruire con i Campionati Italiani al via in Puglia, a Taranto, dall’11 al 12 maggio.

Luca Broggini