News

Canottaggio e Scuola, a Trieste binomio inscindibile

venerdì 23 Marzo 2018

Canottaggio e Scuola, a Trieste binomio inscindibile


TRIESTE, 23 marzo 2018 – Nato oltre 20 anni fa, come Progetto Pilota proprio nel FVG, Remare a Scuola non segna mai il passo, grazie ad un Comitato Regionale che negli anni ha trovato sempre nuovi stimoli, ed alle società remiere tutor a fare da importante volano nella diffusione del canottaggio negli Istituti Scolastici dalla Primaria alla Secondaria di II grado.


Un’iniziativa che la Federcanottaggio Nazionale ha sempre caldeggiato e premiato, con remoergometri e gig a 4 che di anno in anno vengono assegnate in uso per una stagione, per un’attività che dura quasi per l’intero anno scolastico, dapprima con l’intervento nelle palestre con i remoergometri, che trovano naturale sbocco nel nell’Indoor Rowing, poi con l’attività in barca nelle sedi nautiche, ed il successivo Campionato Studentesco in barca. Anche quest’anno oltre 400 studenti tutti esordienti, e quindi alla loro prima esperienza, si sono confrontati nella palestra della don Milani di Altura, sede storica del movimento remiero a secco, supportati da Saturnia, Nettuno, Cmm N. Sauro, SGT, Adria e Pullino.


Il Saturnia, il club che può vantare la più prolifica attività agonistica in regione come in Italia, lo deve in parte anche all’impegno profuso nell’attività scolastica. 5 Istituti Comprensivi per quanto riguarda le medie inferiori (Altipiano, Bergamas, via Commerciale, Divisione Julia, Iqbal Masih) e 2 medie superiori (Oberdan e Carducci), hanno avvicinato al gesto tecnico oltre 10.000 studenti ogni anno, appassionando un numero sempre maggiore di nuovi potenziali vogatori.


La Pullino, recente vincitrice del d’Aloja, classifica nazionale under 14, da sempre rappresenta il valido tutor per l’Ist. G. Lucio di Muggia ed il Comprensivo di Valmaura, mentre la Nettuno segue Roiano/Gretta, l’Adria i Campi Elisi, la Ginnastica Triestina il Galilei, ed il Cmm N. Sauro il Comprensivo Marco Polo: un movimento che va a coprire quasi l’intera popolazione scolastica della Provincia.


Dopo il Campionato di Indoor Rowing, le scolaresche hanno iniziato a mettere in pratica i rudimenti della voga trasferendoli in barca, iniziando la preparazione ai Campionati Studenteschi che vedranno il loro epilogo l’8 maggio a Barcola per la fase regionale, e quella nazionale al lago di Idro (BS) dal 4 al 7 giugno, eventi in cui la Trieste del remo scolastico per tradizione ha sempre primeggiato.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Federcanottaggio FVG