News

130 anni di canottaggio. Le gare in programma

giovedì 15 Marzo 2018

130 anni di canottaggio. Le gare in programma


ROMA, 15 marzo 2018
– Domani mattina a Torino prenderanno il via ufficialmente le celebrazioni per i 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio, la terza Federazione Italiana più antica in assoluto. Molti gli eventi previsti durante le giornate celebrative di questa fine settimana, le prime di una lunga serie che ci accompagneranno praticamente per tutto il 2018. E tra questi non potevano certo mancare le gare. La prima in programma è la Regata Pararowing, il cui inizio è previsto per domani pomeriggio dalle 16.00. In acqua le categorie PR3 e PR3ID su GIG a 4 misti, che remeranno sulla distanza di 250 metri con partenza in prossimità della Canottieri Cerea e arrivo in area sottostante la Canottieri Armida.


Si incomincerà con le batterie al termine delle quali, in ragione delle posizioni conseguite, verranno stilate le composizioni delle finali. Domenica 18 marzo, invece, si disputerà, con inizio alle 8.30, la Regata Nazionale della fondazione, riservata alle categorie Allievi e Cadetti su distanza dei 500 metri (dal tratto di fiume sottostante la Società Canottieri Caprera fino alla Società Canottieri Esperia-Torino). Primi a gareggiare gli Allievi B1, Allievi B2, Allievi C in quadruplo misto. Subito dopo sarà la volta dei Cadetti in 8 misto.


Infine, come abbiamo già ricordato, il centotrentesimo compleanno della Federcanottaggio coincide con il 70° anniversario della Coop. Proprio per questo a Torino, sempre nella mattinata di domenica, a partire dalle 12.30, è stata programmata anche la regata azzurra – “Trofeo 70° COOP” che chiamerà in causa due imbarcazioni in quattro di coppia formate da atlete azzurre, che gareggeranno col body della Nazionale, e due quadrupli composti da selezioni di atleti appartenenti al Comitato Regionale Piemonte, che invece scenderanno in acqua con uno speciale body identificativo sul quale saranno ben visibili tutti e cinque i loghi delle Società fondatrici della Federazione.

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio