News

Responsabilità, tema della seconda Conferenza Tecnica Regionale

martedì 6 Marzo 2018

Responsabilità, tema della seconda Conferenza Tecnica Regionale


TRIESTE, 06 marzo 2018 – Prosegue con successo il ciclo di conferenze organizzato congiuntamente dalla FIC e FICK regionale. Di scena lo scorso venerdì al Saturnia Roberto Alessio, docente della Scuola dello Sport Regionale del CONI, laureato in giurisprudenza, che ha saputo trattare con estrema chiarezza e senza diffondere preoccupazioni, ma anzi creando la consapevolezza che molto spesso già “fate nel modo corretto”, il tema della responsabilità declinata a 360 gradi, sia per il tecnico, che per il dirigente sportivo.


Folta, particolarmente attenta e partecipe la platea anche in questa occasione. Partendo da un’infarinatura sulle leggi del Codice Civile che regolano il concetto di responsabilità in ambito sportivo, passando per dare una definizione di quello che è il ruolo dell’allenatore, prima di tutto un educatore, si andava subito a citare alcuni casi pratici di sentenze che hanno riguardato diversi sport.


Obbligo di vigilanza, una delle parole chiave a cui porre attenzione e diffidare di improbabili liberatorie senza alcun valore, questi alcuni dei “consigli per l’uso” da parte dell’oratore, che elogia il fatto che “siete la seconda Federazione che ha avuto la volontà di affrontare l’argomento a viso aperto”.


A chiusura di questo secondo incontro interveniva Alessandro Ruggiu, agente assicurativo, che nel citare quelle che sono le assicurazioni tipiche per una Società sportiva, RCT ed RC Auto, consigliava di porre particolare attenzione in particolare alle clausole di rinuncia alla rivalsa da inserire nelle polizze al momento della loro sottoscrizione.

Ufficio Stampa Federcanottaggio FVG