News

Toscana ruggente a Torino: 18 medaglie con 9 ori alla D’Inverno sul Po

mercoledì 14 Febbraio 2018

Toscana ruggente a Torino: 18 medaglie con 9 ori alla D’Inverno sul Po


PISA, 14 febbraio 2018 – E’ una Toscana da incorniciare quella che lo scorso weekend ha preso parte alla D’Inverno sul Po, la classica di gran fondo che si svolge su due giorni essendo gara Nazionale il sabato e Internazionale la domenica. Complessivamente società e atleti del Granducato hanno portato a casa nella due giorni nove medaglie d’oro, quattro d’argento e cinque di bronzo, per un totale di 18 metalli vinti sulle acque del Po. Un bottino incoraggiante in vista dei prossimi impegni nazionali, sempre più vicini. A Torino, a salire sul gradino più alto del podio nella gara Nazionale del sabato per primo è Leonardo Magnatta, atleta Master della Canottieri Firenze che si impone nel doppio Master E assieme a Augusto Carparelli del Monopoli 2005. A seguire è il fiorentino Neri Muccini, da quest’anno tesserato per la Canottieri Esperia di Torino, a imporsi nel due senza Senior con il compagno di club Riccardo Italiano. Il terzo timbro del sabato lo appone Walter Bollati dei VV.F. Tomei di Livorno, primo nel singolo Master E, mentre il quarto e ultimo successo è ancora Master ma stavolta al femminile, con Chiara Sacco del DLF Chiusi prima nel singolo categoria A.


I tre argenti del sabato vengono conquistati dal calcinaiolo Edoardo Margheri degli Amici del Fiume nel doppio Senior maschile, dall’Arno Pisa con Clara Massaria nel singolo Ragazzi femminile e da Jacopo Giusti del Tomei nel singolo Cadetti maschile. I tre bronzi sono invece ancora della Tomei nel doppio Master F maschile, dell’Arno Pisa nel due senza Senior femminile e della Limite nel due senza Ragazzi femminile.


All’Internazinale di domenica invece sono cinque le medaglie d’oro siglate Toscana. La prima è dell’otto Master Under 43 della Limite (Elia Salani, Michele Michelotti, Alessio Barbieri, Filippo Ammannati, Luca Cecchi, Michele Toscani, Raffaello Mannelli, timoniere Sauro Benelli) in misto con la Firenze (Leonardo Magnatta). Il secondo è dei fiorentini Federico Dini e Alvise Zileri Dal Verme: i due della Firenze vincono l’otto Junior maschile, realizzato in misto con altre otto società su segnalazione diretta del selezionatore nazionale del settore Valter Molea. Stesso discorso per la vittoria di Chiara Cianelli e Sarah Caverni dell’Arno Pisa nell’otto Senior femminile, misto con atlete provenienti da altre cinque società e suggerito dalla Direzione Tecnica nazionale. Tomei prima nel quattro di coppia Master Over 54 anni con Walter Bollati, Vittorio Pasqui e Claudio Cecconi in misto con il Monopoli 2005. Ultimo successo è quello dell’otto Cadetti regionale, che ottiene una bella vittoria grazie a Nicolò Bacci, Emanuele Meliani e Gregorio Menicagli (tutti della Cavallini di Calcinaia), Tommaso Carmignani (Giacomelli Pisa), Sebastiano Laurenti (DLF Chiusi), Omar El Montaoukil (Paolo d’Aloja Chiusi), Jacopo Giusti (Tomei), Nicholas Cartei (Limite) e timoniere Andrea Raimondi (Firenze).

La domenica per la Toscana arrivano anche una medaglia d’argento, con Chiara Sacco del DLF Chiusi nel quadruplo Master 43/54 anni misto con il Caprera, e due di bronzo: ancora il fiorentino Neri Muccini nel quattro di coppia Senior maschile e ancora la selezione regionale, stavolta nel quadruplo Allievi C maschile con Luigi Aloe e Leonardo Colucci (Paolo D’Aloja), Leonardo Bertini (Giacomelli) e Francesco Garruccio (Cavallini).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”