News

Collegio dei Giudici Arbitri: la prima giornata

sabato 20 Gennaio 2018

Collegio dei Giudici Arbitri: la prima giornata


TERNI, 20 gennaio 2018 – Si è conclusa a Terni, presso l’Hotel Michelangelo, la prima delle due giornate dedicate al Collegio dei Giudici Arbitri, presieduto da Giosuè Vitagliano. Molti gli interventi di rilievo che si sono susseguiti, al fine di chiarire al meglio le novità introdotte relativamente al Codice di Gara. A presiedere i lavori la Commissione Direttiva Arbitrale composta dal Presidente Giosuè Vitagliano, da Fabio Bolcic e da Roberto Di Leva. Moderatore dell’incontro Salvatore Vivis, membro della Corte Federale d’Appello. In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio, il Segretario Generale Maurizio Leone.


Ad aprire i lavori, dopo un bel filmato che ha ripercorso i successi degli azzurri durante la scorsa stagione agonistica, proprio Vitagliano, con la relazione tecnica relativa all’anno agonistico 2017 della Commissione Direttiva Arbitrale. Vitagliano ha evidenziato successi e criticità dello scorso anno andando a sviscerare tutti i particolari di rilievo relativi all’Assetto del CDA, ai Coordinatori Regionali, ai formatori e osservatori arbitrali.


Sono state poi affrontate le statistiche e i numeri che hanno caratterizzato la scorsa annata. Sempre nel suo intervento, Vitagliano ha voluto ripercorrere eventi di particolare importanza, come la nomina del Giudice Arbitro dell’anno 2017, Giuseppe Maria Cudia e il conferimento della Stella di Bronzo al merito sportivo a Giorgio Superti. L’intervento ha poi spaziato andando ad affrontare tematiche e argomentazioni diverse: dai cronometristi ai presidenti di giuria, dai rimborsi, con le relative norme, agli esami per l’abilitazione degli aspiranti giudici e molto altro.


Subito dopo il Presidente Vitagliano è intervenuto Enzo Villari, Psichiatra e Giudice Arbitro, il quale ha ricordato l’importanza delle regole nei contesti ludico-ricreativi, come appunto gli ambiti sportivi e, nello specifico, della giuria, funzionale a garantire il rispetto delle stesse. Le regole giocano un ruolo fondamentale perché consentono due aspetti: la sicurezza e l’equità delle decisioni. Il tutto al fine di garantire un corretto svolgimento degli eventi, nel rispetto e nella tutela dei partecipanti.


In perfetto orario col ruolino di marcia è stata poi la volta di Franco Bindi, il quale ha illustrato in maniera dettagliata quelle che sono state le modifiche alle carte federali, soffermandosi sulla corretta modalità di interpretazione delle stesse. Sempre Bindi ha sottolineato alcune importanti novità, come l’introduzione del quattro con femminile nelle categorie Junior e Under 23, decisione presa dalla FISA per favorire ulteriormente la crescita del settore femminile. Molto importante anche l’intervento del Procuratore Federale Antonio Cascone, che ha voluto rimarcare l’importanza della compilazione dei verbali laddove si creassero le condizioni per un ricorso o un deferimento.


Dopo la pausa sono intervenuti Fabio Bolcic e di nuovo Franco Bindi che hanno esposto le modifiche al Codice di Gara in relazione degli ultimi aggiornamenti FISA. I lavori riprenderanno nella mattinata di domani a partire dalle 8.30.

La Galleria foto (Canottaggio.org)
Speciale Riunione Tecnica Collegio Giudici Arbitri – Terni