News

Domani consegna Collari d’Oro 2018. Diretta su Rai2

martedì 18 Dicembre 2018

Domani consegna Collari d’Oro 2018. Diretta su Rai2


ROMA, 18 dicembre 2018
– Domattina a Roma, alle ore 11 presso la Casa delle Armi al Foro Italico, si terrà la consueta cerimonia annuale della consegna dei Collari d’Oro, la massima onorificenza dello sport italiano, alla quale è abbinata anche la consegna delle Palme al Merito Tecnico.


Tra i protagonisti della consegna dei Collari d’Oro, per il canottaggio, spiccano i campioni del mondo 2018 in quattro di coppia. Un titolo che Filippo Mondelli, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili hanno riportato in Italia dopo venti anni di assenza. Tra i destinatari delle Palme d’Oro al Merito Tecnico, invece, è presente il nome di Andrea Coppola, Capo Allenatore del Gruppo Olimpico maschile della Nazionale Azzurra, per i risultati del 2017.


I Collari d’Oro inoltre verranno consegnato a tutte le atlete ed atleti vincitori dell’oro ai Giochi Olimpici e Paralimpici di PyeongChang 2018, di un Campionato Mondiale di Specialità Olimpiche e Paralimpiche nel 2018, e alle discipline motoristiche, nonché ai vincitori di Campionati del Mondo negli sport di squadra – disputati prima del 1995 – e precisamente agli azzurri della Pallanuoto (1978 e 1994), della Pallavolo (1990 e 1994), ai vincitori della Coppa Davis di Tennis del 1976, e alla memoria di Pietro Mennea.


A consegnare i Collari d’Oro nell’occasione ci saranno i vertici del Governo alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e, per il canottaggio, del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale e del Segretario Generale Maurizio Leone. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 11.