News

La Finlandia ospita il World Rowing Tour 2019

lunedì 10 Dicembre 2018

La Finlandia ospita il World Rowing Tour 2019


ROMA, 10 dicembre 2018
– Sarà un appuntamento molto atteso per gli amanti del remo-turismo che, nel 2019, potranno remare e visitare le acque finlandesi della Karelia. Il World Rowing Tour 2019 si svolgerà, infatti, nella Karelia (Finlandia) dal 20 al 27 luglio 2019. Ma non basta perché nel 2019 si svolgeranno due World Rowing Tour poiché l’appuntamento finlandese sarà anticipato, dal 9 al 16 aprile, dal “Top Of The South” organizzato in Nuova Zelanda. Per questo evento la data di chiusura delle iscrizioni è fissato al 28 gennaio 2019 (i documenti per il tour neozelandese saranno inviati a breve dall’organizzazione).


Vediamo invece, poiché in allegato sono visibili già i vari documenti, le peculiarità della Karelia, regione storica, patria dei careliani, popolazione che abitava nelle vaste aree dell’Europa settentrionale, e di importanza storica per Finlandia, Svezia e Russia. È divisa tra la Repubblica di Carelia e l’oblast’ di Leningrado in Russia, e le regioni finlandesi della Carelia Meridionale e settentrionale. La Carelia si estende dalla costa del mar Bianco fino al golfo di Finlandia. Contiene i due laghi più grandi d’Europa, il lago Ladoga e il lago Onega. L’istmo careliano si trova tra il golfo di Finlandia e il lago Ladoga.


Insomma con il tour finlandese si percorreranno ben 160 chilometri in cinque giorni di navigazione a bordo di grandi barche chiamate “church boats”, o “barche della chiesa”, con avranno un equipaggio di 14 vogatori più il timoniere. Le church boats sono barche a remi in legno lunghe 12 metri. Una barca occupa fino a 14 vogatori singoli e un timoniere che guida la barca. Il nome di “battello della chiesa”, che richiama le origini della barca, è comunemente usato in Finlandia, ma è anche conosciuto come una grande barca o una barca vichinga.

La Brochure
FISA Tour 2019 Entry form