News

“International Borin Coastal Rowing” di Trieste. La serata di benvenuto ai partecipanti

domenica 9 Dicembre 2018

“International Borin Coastal Rowing” di Trieste. La serata di benvenuto ai partecipanti


TRIESTE, 09 dicembre 2018
– Ieri sera, nella splendida sala della Lega Navale Italiana di Trieste, si è svolta la consegna dei pacchi gara-ricordo a tutti i partecipanti alla prima edizione della “Borin Coastal Rowing”. L’ouverture è stata del Presidente della Società Ginnastica Triestina Nautica, Giovanni Cozzarini, che ha detto: “Ieri sera eravamo tutti allegri perché dovevamo ancora gareggiare, stasera non lo abbiamo ancora fatto, ma avete visto le problematiche legate al meteo, e purtroppo il Borin non ci ha portato fortuna”. Il Presidente del Club biancoceleste ha proseguito ricordando la presenza delle diverse autorità, tra cui il Consigliere Federale Dario Crozzoli, il Presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Massimiliano D’Ambrosi, l’Assessore Regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro ed il rappresentante del Comune di Trieste Francesco Panteca.

Cozzarini non ha dimenticato di ringraziare, per l’aiuto ricevuto, anche le Società consorelle e tutti i soci che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, in particolare Emanuela Pesel, che la scorsa estate ha avuto l’idea della prima gara di coastal rowing sulle acque triestine, e Gaetano Oliva che ha ideato il nome “Borin”, il quale nel suo intervento ha detto: “Sono molto contento perché nessun miglior battesimo poteva essere come quello di quest’oggi con questo vento, e che sia d’auspicio per la riuscita delle edizioni dei prossimi anni”. Il Presidente Cozzarini, nel concludere il suo intervento, ha ricordato come sia già stata presentata la domanda per la realizzazione della II edizione della Borin Coastal Rowing, quella del prossimo anno, che probabilmente avrà collocazione nel mese di luglio.

Crozzoli, nel portare i saluti del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, ha ringraziato la Ginnastica Triestina per aver voluto dar seguito all’idea divenuta realtà. Il Consigliere Nazionale ha proseguito con un breve excursus sulla storia del Coastal Rowing, che nasce in Francia, ma ha da subito attecchito in questo spicchio di Nord-Est, dove sono state organizzate le due belle edizioni del Campionato Italiano organizzate al Villaggio del Pescatore nel 2011 ed a Lignano Sabbiadoro nel 2016. L’Assessore Scoccimarro ha portato i saluti della Regione FVG, del Presidente Massimiliano Fedriga e dell’Assessore Regionale allo Sport Tiziana Gibelli ed ha ricordato la sua passione per il mondo dello sport, oltre che le sue esperienze in passato anche nel mondo del canottaggio, dicendosi particolarmente incuriosito da questo tipo di imbarcazioni. Gibelli ha chiuso il suo intervento augurando maggiore fortuna per questa regata, nonostante il maltempo, garantendo anche per il futuro l’appoggio da parte della Regione ad iniziative positive come quella organizzata dalla Ginnastica Triestina.

Il Consigliere comunale Panteca ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed ha sottolineato come il Sindaco sia molto vicino alle problematiche degli sport del mare. ha ricordato, inoltre, come lo sport sia anche veicolo di conoscenza per la città, con i risultati conseguiti dalle Società sui vari campi di regata in Italia e nel mondo. Il Presidente della FIC Regionale Massimiliano D’Ambrosi, nel concludere la serie di interventi, ha sottolineato come, pur rimanendo certamente l’amaro in bocca per il rinvio della regata, la sicurezza deve essere sempre un punto di riferimento nell’organizzazione di ogni manifestazione. La serata si è conclusa con la consegna del pacco gara a tutti i partecipanti ed una targa da parte del Comune di Trieste agli equipaggi stranieri. A seguire tutti al ristorante della Lega Navale Italiana, all’interno della Lanterna, per il buffet ed un brindisi augurale.