News

Il Giornalista dell’Anno 2018 è Antonio Triveri

venerdì 30 Novembre 2018

Il Giornalista dell’Anno 2018 è Antonio Triveri


ROMA, 30 novembre 2018
– Nato a Milazzo (Messina) Antonio Triveri vive ad Azzate (Varese) ed è Caposervizio della Redazione Sport del Quotidiano La Prealpina di Varese. Comincia giovanissimo la sua carriera giornalistica, iniziando a collaborare con La Prealpina non avendo ancora compiuto 17 anni. Conseguita la maturità classica e in contemporanea con gli studi universitari, intensifica la sua attività diventando pubblicista a nemmeno 20 anni, collaboratore di varie testate e corrispondente sportivo, tra gli altri, di Tuttosport, Alto Adige di Bolzano, La Sicilia di Catania, Gazzettino di Venezia. Non si occupa soltanto di carta stampata, ma collabora anche con radio e televisioni locali. Assunto a tempo indeterminato da La Prealpina nel settembre del 1989, diventa professionista nel gennaio del 1991.

Si occupa intensamente anche di cronaca, ma senza mai abbandonare lo sport, cui si dedica in esclusiva dal 1996. Per La Prealpina segue anche da inviato eventi internazionali di primo piano (tra gli altri, vari Mondiali di hockey su ghiaccio, Olimpiadi invernali di Torino 2006, Mondiali di ciclismo 2008, incontri titolati di pugilato, competizioni internazionali di pallavolo). Nel frattempo, è anche capo ufficio stampa di alcuni eventi internazionali (hockey su ghiaccio, volley, boxe) organizzati sul territorio della provincia di Varese. Segue da sempre il canottaggio, occupandosene direttamente dalla fine degli anni Novanta, garantendo sulle pagine de La Prealpina una costante copertura delle regate disputate sul territorio, in Italia e all’estero, ma trattando spesso anche delle problematiche di politica dello sport e di organizzazione degli eventi.

Ha seguito con attenzione la serie di appuntamenti di rilievo internazionale ospitati sul Lago di Varese (Europei del 2012, World Master Regatta del 2013, Mondiali Under 23 del2014, tappe di World Cup del 2015 e del 2016), ai quali durante le giornate di gara La Prealpina ha spesso dedicato due pagine quotidiane. A Triveri, dopo la concessione del Diploma d’Onore, anche il Premio Giornalista dell’Anno con la seguente motivazione: “Giornalista e Caposervizio della Redazione Sport del quotidiano La Prealpina di Varese. Il suo quotidiano dà sempre ampio spazio al canottaggio raccontando storie, risultati e vicende del canottaggio nazionale sempre con competenza e con una critica costruttiva apprezzata dal mondo remiero. Segue con attenzione anche tutti gli sviluppi delle assegnazioni di eventi internazionali da svolgersi sul campo internazionale di Varese-Schiranna”.

Speciale Assemblea Ordinaria e Straordinaria – Roma