News

Inaugurato ieri pomeriggio alla Stazione Tiburtina di Roma il Festival della Cultura Paralimpica

giovedì 22 Novembre 2018

Inaugurato ieri pomeriggio alla Stazione Tiburtina di Roma il Festival della Cultura Paralimpica


ROMA, 22 novembre 2018
– Ieri pomeriggio, alla presenza delle autorità, ha preso il via il 1° Festival della Cultura Paralimpica, una rassegna di quattro giorni di sport e non solo. A tagliare il nastro il presidente del CIP, Luca Pancalli che ha affermato: “Questo è un pezzettino del puzzle di un grande percorso iniziato a costruire negli ultimi 15-20 anni. Abbiamo scelto una stazione perché è un punto di arrivo ma anche di partenza. Vogliamo penetrare tra la gente, lo sport è anche questo. Attraverso le gesta dei nostri grandi campioni, che raccontano un pezzo di sport italiano importante. Le politiche sportive non sono solo quelle che possono portare un fine ma anche per far crescere un Paese, e un Paese cresce quando cresce la sua cultura”.


Un mondo paralimpico “che attraverso lo sport – ha concluso Pancalli – vuole contagiare positivamente la cultura del Paese”. Saranno quattro giorni dedicati al tema “sport e disabilità” con dibattiti, mostre, film, libri (ieri presentato il libro del paracanottiere Giacomo Perini alla presenza anche del Capo Allenatore Pararowing Giovanni Santaniello), storytelling, spettacoli. Il premier, Giuseppe Conte, ha inviato un pensiero di “profonda gratitudine per il lavoro che quotidianamente viene compiuto” e di “ammirazione per i successi ottenuti nelle recenti manifestazioni internazionali, che contribuiscono a diffondere i valori rappresentativi di tutto il movimento”.


Per conto del governo è intervenuto il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana: “Pancalli è una delle prime persone che abbiamo incontrato appena fatto il governo e dopo aver conosciuto lui ho capito perché il mondo paralimpico oggi sta entrando sempre di più nelle case degli italiani. Lo sport è meglio di una cura, noi stiamo facendo già tante battaglie tra cui quella sugli ausili. I campioni ci permettono di accendere un faro”. Il vice presidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, ha invece osservato: “Questa cultura paralimpica è un dato di fatto e oggi possiamo dire che indica una strada. È finito il tempo dell’ammirazione, è iniziato quello dell’integrazione”.

Il programma dalla manifestazione prevede circa 30 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti e 1000 studenti provenienti da tutta Italia. In occasione della cerimonia di inaugurazione, la Rai ha presentato un documentario inedito sulla storia del movimento paralimpico italiano, con la regia di Francesca Maria Pinto. Domani il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio sarà presente in uno degli appuntamenti previsti dal Festival della Cultura Paralimpica. (Fonte CIP)

foto Bizzi