News

L’oro del due con dei Giochi di Messico 1968 ricordato e raccontato a Treviso

domenica 21 Ottobre 2018

L’oro del due con dei Giochi di Messico 1968 ricordato e raccontato a Treviso


TREVISO, 21 ottobre 2018 –  “Sono cresciuto con il loro mito”, sono le parole del Presidente federale Giuseppe Abbagnale intervenuto venerdì 19 ottobre alla festa organizzata per Primo Baran, Bruno Cipolla e Renzo Sambo (quest’ultimo scomparso prematuramente), il trio trevigiano che venerdì, 50 anni fa, conquistava uno storico, meraviglioso oro olimpico nel due con alle Olimpiadi di Città del Messico.


Ma la memoria dei tanti trevigiani che hanno riempito il bocciodromo del Dopolavoro Ferroviario era rivolta a cinquant’anni fa giusti giusti, il 19 ottobre per chi ama la precisione assoluta, ad un armo tutto trevigiano che vinceva la medaglia d’oro nel canottaggio con due con, specialità tra le più classiche e che negli anni ‘80 sarebbe stata tra i simboli dello sport italiano con i fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale e il timoniere Giuseppe Di Capua.


Prima di arrivare a Treviso il Presidente Abbagnale, insieme al Presidente del Comitato Regionale Veneto, Sandro Frisiero, ha fatto visita alla SC Diadora accolto dal Presidente del sodalizio Massimiliano Valerosi. Un momento di conoscenza e condivisione culminato, appunto, con la serata trevigiana per celebrare l’oro di Messico 1968.