News

Aperta ieri a Rimini la V edizione del Trofeo Coni Kinder +Sport

venerdì 21 Settembre 2018

Aperta ieri a Rimini la V edizione del Trofeo Coni Kinder +Sport


RIMINI, 21 settembre 2018
– “Vivi il tuo sogno”, è lo slogan ideato per la V edizione del Trofeo Coni Kinder+Sport 2018 di Rimini, ha accarezzato ieri pomeriggio uno per uno i 3300 atleti provenienti da 21 Regioni e Province autonome con le rappresentanze italiane di Canada e Svizzera in testa ed a chiudere l’Emilia Romagna generosa ospitante, presenti nel Parco XXV aprile in faccia all’invaso del Ponte Tiberio, simbolo del capoluogo romagnolo. Un popolo sportivo in festa quello sfilato sotto gli occhi di dirigenti, allenatori ma soprattutto famiglie che nello sport credono come parte integrante della cultura del singolo individuo.


Dopo Caserta, Lignano, Cagliari e Senigallia, quella di Rimini è senz’altro l’edizione più partecipata, quella che ha promosso il Trofeo Coni Kinder+Sport ad evento di grande portata in termini di numeri ed interessi, con 35 Federazioni Sportive Nazionali e 10 Discipline Associate. Su un parterre d’eccezione il Presidente del CONI Giovanni Malagò, la vicepresidente Alessandra Sensini, i membri della Giunta Nazionale ospitata per la prima volta nella storia a Bologna, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Presidente del CONI Regionale dell’Emilia Romagna Umberto Suprani, mentre in rappresentanza del canottaggio nazionale erano presenti il Consigliere Federale Dario Crozzoli ed il Delegato FIC dell’Emilia Romagna Alessio Galletti.


Giochi di luce sul ponte Tiberio, simbolo di Rimini, ed ospite d’eccezione, Andrea “Lucky” Lucchetta, uno dei pallavolisti azzurri più titolati di sempre, considerato membro di quella “generazione di fenomeni” che hanno portato l’Italia ai vertici mondiali, ora apprezzato speaker. Con il suo temperamento vivace ed esuberante, microfono alla mano, intervistava man mano che le rappresentative sfilavano, i giovanissimi atleti, chiedendo loro la disciplina e quale fosse il loro sogno sportivo, con battute spesso divertenti che impreziosivano l’ambiente già di per sé entusiasta.


Dopo l’arrivo dei due tedofori, lo spadista Davide Di Veroli, portabandiera azzurro ai prossimi Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires e la ciclista Sofia Collinelli, che hanno acceso il braciere, e la lettura del giuramento del Trofeo, è stata la volta di un apprezzato spettacolo acquatico dedicato alla ninfa Calipso e alla storia romana della città romagnola messo in scena dal gruppo AO di Ambra Orfei. Prima del gran finale pirotecnico, l’apertura ufficiale del Trofeo da parte di Malagò, sostenuto in particolare dalla Sensini: “Sei tu il primo atleta!” erano le parole della campionessa olimpica di windsurf. Non poteva essere che il migliore dei “La” per iniziare alla grande una V edizione che sarà negli occhi e nel cuore di tutti.

Maurizio Ustolin

Galleria Foto Cerimonia di Apertura (ph M.Ustolin)
Speciale Trofeo CONI Kinder + Sport 2018