News

Filo diretto con Stefano Gioia

venerdì 31 Agosto 2018

Filo diretto con Stefano Gioia


TRIESTE, 31 agosto 2018 – Stefano Gioia, Coordinatore Tecnico Regionale e coach del settore giovanile del Saturnia, fa il punto della situazione in merito alle attività che il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia della Federcanottaggio, del Presidente D’Ambrosi sta portando avanti e mettendo in cantiere per quest’ultimo periodo della stagione agonistica.

Come ritieni sia andata fino adesso la stagione per le rappresentative regionali che sono scese in acqua in Italia come all’estero?

Ritengo che finora, in questa stagione agonistica, gli equipaggi che abbiamo formato per rappresentare la nostra regione abbiano sempre gareggiato a livelli eccellenti tanto al Croatia Open quanto ai 2 appuntamenti nazionali fin qui svolti, addirittura piazzandosi secondi nel medagliere al Festival, vincendo 2 ori nei 4 di coppia definendoci in quell’occasione la migliore squadra nella specialità. É chiaro che questi risultati, che dobbiamo vedere sempre come delle tappe di passaggio e di sviluppo collettivo e non fini a sé stessi, sono dovuti alla eccellente qualità della formazione sportiva giovanile che si fa nelle nostre società regionali grazie alla consapevolezza e bravura dei tecnici dedicati alle categorie under 14.

Alla luce dei risultati delle selezioni a Varese a giugno, e la conseguente partecipazione di equipaggi regionali alla Coupe de la Jeunesse, ad esempio, che idee son scaturite per questo finale d’annata e per la prossima stagione?

Le selezioni e l’effettiva partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2018 mi hanno confermato nella convinzione che in regione abbiamo tutte le potenzialità necessarie a formare 1 o 2 equipaggi juniores adatti al livello di una selezione per la Coupe. La sfida è quella di consentire a più atleti regionali di vestire la Maglia Azzurra nei prossimi anni.


Manca davvero pochissimo alla 61° edizione dell’Incontro Esagonale Giovanile che venerdì pomeriggio, 7 settembre si disputerà sull’Ossiachersee. Quali le tue anticipazioni in merito?

La squadra selezionata per questo prossimo esagonale è di grande qualità, grazie al lavoro fantastico delle società con un alto numero di equipaggi finalisti (Sgt e Pullino e Saturnia), medagliati (ancora Pullino con Flora Chersi e Saturnia con l’otto) e ben tre titoli italiani conquistati dal Saturnia in 4 senza maschile e quadruplo e quattro senza femminile. Tra i cadetti contiamo una selezione di buoni talenti che già hanno dimostrato più volte valore e voglia di fare. Quindi ci apprestiamo nelle migliori condizioni alla competizione internazionale di Villach pronti a lasciare il segno come in tutte le ultime edizioni.

Novità anche tra gli under 14 in vista del Trofeo delle Regioni del 22 e 23 settembre alla Standiana (Ravenna). I rumors parlano di un otto cadetti e di una rappresentativa molto competitiva. Puoi raccontarci qualcosa?

Per il Trofeo delle Regioni di Ravenna, avremo senz’altro la possibilità di sperimentare nuovi equipaggi e non nascondo di ritenere la preparazione di un otto cadetti una dimostrazione di capacità e volontà speciale per una piccola regione remiera come la nostra; tuttavia dobbiamo fare i conti con l’opportunità di formare una squadra il più completa ed omogenea possibile, quindi vedremo anche alla luce dei prossimi risultati ed impegni…lasciamo ancora un po’ di aspettativa…!

Per concludere. Rapporti con il Comitato Regionale e rapporti con le società. Un tuo commento.

I rapporti con il Comitato sono sinceramente avviati sulla completa collaborazione ed integrazione con un ottimo scambio di idee, proposte e supporto in entrambi i sensi, e questo senz’altro con il presidente D’Ambrosi, ma altrettanto con tutti i consiglieri e tecnici della Commissione. Ritengo che le iniziative ed i progetti che di anno in anno vengono implementati siano un indicatore della voglia di fare bene e di fare squadra con tutto il nostro canottaggio regionale, ed i risultati sportivi, formativi ed organizzativi sono a dimostrarlo.

Stefano Gioia
Coordinatore Tecnico Regionale
Tecnico Circolo Canottieri Saturnia

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG