News

Stephen Hawking, il timoniere e rematore

venerdì 21 Luglio 2017

Stephen Hawking, il timoniere e rematore


TORINO, 21 luglio 2017 – Stephen Hawking (1942), fisico teorico, cosmologo, autore e direttore di ricerche presso il Centro per la Cosmologia teorica dell’Università di Cambridge, definito timoniere astuto per la sua passione al timone di barche di canottaggio. Il fiume ha modificato la personalità di Stephen. I giorni di studio di Stephen a Oxford lo stavano portando in profondità nello studio della relatività generale e della fisica quantistica, ma si pensava annoiato e incontestabile… dopo un anno o più di poca attività sociale, scoprì una tradizione centenaria di Oxford: lo sport del canottaggio, la sua voce forte e il suo peso leggero lo resero un timoniere ideale…


Norman Dix ( l’allenatore della squadra di canottaggio di Oxford) pensava che Hawking fosse un timoniere abile, ma aveva notato che non mostrava nessun interesse nel tentare di diventare il timoniere della prima barca… Stephen aveva, a volte, anche un modo inusuale di timonare la sua barca attraverso percorsi così stretti che tornava nell’hangar con le pale danneggiate. “In quel momento ho avuto la netta impressione – ha ricordato più tardi – di seduto a poppa della barca con la testa altrove e impegnato a risolvere formule matematiche”.


Essere un timoniere della squadra ha cambiato la personalità di Stephen e la sua vita sociale. È diventato popolare godendo, al termine delle gare di canottaggio, di feste e partecipando a giochi e scherzi tra i compagni di barca.

Gian Luigi Favero (Presidente SC Armida)