News

#FdG2017: Circolo Canottieri Pro Monopoli: Il Festival dei Giovani, un’esperienza divertente e formativa

sabato 15 Luglio 2017

#FdG2017: Circolo Canottieri Pro Monopoli: Il Festival dei Giovani, un’esperienza divertente e formativa


PUSIANO, 15 luglio 2017 – “Per noi che veniamo da lontano, partecipare al Festival dei Giovani è un impegno non indifferente ma ci mettiamo in gioco molto volentieri perché sappiamo che qui i nostri ragazzi possono vivere un’importante esperienza di vita”. A parlare è Mauro Susca, Vice Direttore Tecnico e responsabile del centro avviamento allo sport giovanile del Circolo Canottieri Pro Monopoli, il quale prosegue affermando: “I risultati conquistati hanno sicuramente una loro importanza perché comunque riportare a casa una medaglia fa sempre morale. La cosa principale resta però l’esperienza in sé, che sia divertente e soprattutto formativa. Il canottaggio agonistico lo si vedrà eventualmente più avanti”.
Lo stesso Susca, poi, relativamente alle attività della società, ci spiega che remare a Monopoli non è cosa semplice: “Noi sviluppiamo il nostro lavoro all’interno di un porto di settecento metri, quando il vento o la corrente ce lo permettono. La forza di 114 anni di storia fa sì che riusciamo a portare avanti il nostro lavoro, a fronte di condizioni non ottimali, riuscendo anche a toglierci delle soddisfazioni in termini di risultati.

E su quello che i giovani vogatori dovrebbero apprendere prima di tutto dal canottaggio, Susca non ha dubbi: “Credo che il giovane atleta debba imparare prima di tutto a responsabilizzarsi, non solo per quello che riguarda il suo allenamento ma anche la gestione di tutto ciò che comporta la partecipazione ad una gara: lo stare insieme agli altri, sapersi comportare in gruppo e rispettare soprattutto quelli che sono i colori della società. Tutto questo con l’obiettivo ultimo di offrire loro spunti di crescita”.

Speciale Festival dei Giovani 2017 – Pusiano