News

Olimpiadi degli Oratori: 2800 ragazzi in campo, canottaggio presente

sabato 1 Luglio 2017

Olimpiadi degli Oratori: 2800 ragazzi in campo, canottaggio presente


MILANO, 01 luglio 2017
– C’è anche il canottaggio alla prima edizione delle “Olimpiadi degli Oratori” in corso al parco Experience di Milano (ex Area Expo). Ieri sera, la cerimonia d’apertura, con uno spettacolo da brivido chiuso dai fuochi artificiali. A rappresentare il canottaggio il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino con il Vice Luca Broggini. L’evento, articolato su tre giornate di sport, prevede animazione e divertimento per 2.800 ragazzi degli oratori lombardi, provenienti da oltre 100 parrocchie diverse. In cabina di regia CSI Milano e FOM (Fondazione Oratori Milanesi), oltre alle Istituzioni locali e regionali. Allestito anche una specie di “villaggio olimpico”, con 1,5 km di strutture sportive dove si alterneranno le oltre 900 gare in programma.


Sul parterre 13 discipline, con il canottaggio in prima linea grazie alla Canottieri Milano con uno stand di remoergometri e Istruttori qualificati pronti a far provare il brivido del remo a tutti i curiosi. Commenta il Presidente Fabrizio Quaglino “Sarà una tre giorni di amicizia, l’obiettivo è quello di far divertire tutti i presenti. Per noi sarà anche una grande occasione di promozione, molti ragazzi potranno scoprire il canottaggio e poi chissà, magari qualcuno si appassionerà ed entrerà a far parte della nostra famiglia. Voglio ringraziare la Canottieri Milano che ha subito risposto presente al nostro appello decidendo di prendere parte a questo evento”.


La Cerimonia di Apertura, ospitata all’Open Air Theatre, ha visto la partecipazione di circa 6.000 persone. È stata una vera cavalcata d’emozioni. Dalla sfilata dei portabandiera di tutti gli oratori, al Giuramento Olimpico, senza dimenticare balli, canti, il momento dell’alzabandiera con l’Inno nazionale italiano suonato dai Carabinieri. A conclusione del cerimoniale, l’accensione del braciere da parte di 7 giovani tedofori, per lanciare un messaggio di unione e condivisione come accaduto a Londra 2012 per la prima volta nella storia dei Giochi. Alla cerimonia Oreste Perri, Presidente del CONI Lombardia, Pierangelo Santelli, Presidente CIP Lombardia, Antonio Rossi, Assessore allo Sport Regione Lombardia, Francesca Brianza, Assessore regionale al Post Expo, e il Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare di Milano.

Ufficio Stampa FIC Lombardia