News / Responsabilità sociale

SPORT2FEEL: in barca per superare il linfedema

mercoledì 28 Giugno 2017

SPORT2FEEL: in barca per superare il linfedema


ROMA, 28 giugno 2017 – Lunedì sera, presso il Salone della Sede Sociale del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, è stato presentato SPORT2FEEL l’innovativo progetto di riabilitazione post oncologica lanciato dalla Onlus Primi Elementi in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. L’obiettivo del progetto in questione è quello di offrire la possibilità di avviare la persona con linfedema alla volta di un percorso, sia fisico che psicologico, finalizzato ad un recupero a trecentosessanta gradi. Il tutto evitando la medicalizzazione della persona stessa e tutti i risvolti negativi che questa comporta, vale a dire il sentirsi diverso, malato o in pericolo. Tra l’altro attraverso le convenzioni stabilite tra la Onlus e i vari partner, i costi saranno contenuti.


Sul perchè sia stato scelto il canottaggio come disciplina sportiva è presto detto: il contatto con l’acqua e la natura, la possibilità di lavorare in gruppo e le caratteristiche dei movimenti, fluidi e completi, si sposano perfettamente con il percorso di riabilitazione, necessario alla persona con linfedema. Relativamente al consesso di lunedì sera sono stati molti gli interventi di spessore che si sono succeduti con la risultante di un incontro di alto livello.


Dopo i saluti del Presidente della Tevere Remo, Avv. Giuseppe Maria Toscano, Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, responsabile delle attività sportivo-riabilitative del Circolo, ha introdotto il progetto. Sono poi intervenuti la Prof.ssa Marzia Salgarello, responsabile del centro per il trattamento del Linfedema, Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli.


Continuando è intervenuta la Prof.ssa Ida Paris, del Day Hospital dei Tumori femminili del Polo donna della Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli, il Prof. Paolo Tondi, Presidente della società di Flebo Linfologia, il Dott. Roberto Bartoletti, coordinatore del servizio di riabilitazione oncologica e flebologica della Fondazione Luigi Maria Monti dell’Idi di Roma, il Dott. Giacomo Tartaglione, responsabile del servizio di medicina nucleare dell’Ospedale Cristo Re di Roma, la Dott.ssa Manuela Romagnoli, Presidente Onlus Primi Elementi, Neuropsichiatra e Psicoterapeuta, il Prof. Antonio Spataro, Direttore sanitario dell’Istituto di medicina e scienza dello sport, e Michelangelo Crispi, ex atleta pluricampione del mondo, attualmente Consigliere della Federazione Italiana Canottaggio.