News

Nuova sede per i Vigili del Fuoco Billi e per le Fiamme Rosse

martedì 27 Giugno 2017

Nuova sede per i Vigili del Fuoco Billi e per le Fiamme Rosse


PISA, 27 giugno 2017 – È stato un lavoro lungo a causa della riqualificazione di un’area che si presentava degradata, è stato un lavoro complesso perché andavano a sovrapporsi le competenze di più istituzioni, è stato un lavoro delicato perché il manufatto sorge proprio in riva al fiume, ma sabato mattina, alle ore 11.00, tutto è sembrato essere solo un ricordo e la nuova struttura dei Vigili del Fuoco di Pisa è stata finalmente inaugurata. Una Base Nautica, quella di Lungarno Guadalongo, che consentirà di espletare al meglio le attività sportive e quelle istituzionali, come ha detto il Comandante provinciale Ing. Ugo D’Anna: “la Base servirà come rapido scalo dei mezzi di soccorso per le tante operazioni dei Vigili sul fiume e la vicinanza del Comando provinciale ne aumenterà l’operatività, così come permetterà alla sezione canottaggio del Gruppo Sportivo una consona fruibilità”.

Un lavoro che ha visto impegnata la Regione Toscana, il Comune di Pisa e, ovviamente, il Ministero con il suo dipartimento Vigili del Fuoco e anche la cerimonia è stata quella delle grandi occasioni col Sindaco di Pisa Marco Filippaschi, l’Assessore alle Opere Pubbliche Andrea Serfogli, l’Onorevole Paolo Filippeschi questore della Camera dei Deputati, il Direttore dei Gruppi Sportivi dei Vigili del Fuoco Fabrizio Santangelo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Nicola Bellafante, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Gregorio Iuzzolino, il delegato CONI Giuliano Pizzanelli e tanti ospiti, atleti e appassionati.

In rappresentanza della Federazione Italiana Canottaggio era presente il Presidente del Comitato regionale Toscana Edoardo Nicoletti che ha portato il messaggio augurale del Presidente Abbagnale e di tutto il Consiglio Federale impegnati proprio a quell’ora nella riunione di Consiglio a Sabaudia. Immaginabile l’emozione di Alessandro Simoncini, “deus ex machina” del Gruppo Sportivo pisano, che non ha mai perso la speranza di vedere l’opera realizzata e che ha portato avanti i lavori e le tante attività sportive anche nei momenti più difficili.

Simona Giuntini
Ufficio Stampa FIC Toscana