News

Aperta oggi la settimana di protagonismo di Regione Lombardia all’EXPO di Astana

sabato 17 Giugno 2017

Aperta oggi la settimana di protagonismo di Regione Lombardia all’EXPO di Astana


MILANO, 17 giugno 2017 – La delegazione, guidata dall’Assessore allo Sport Antonio Rossi (già pluricampione olimpico di canoa velocità), è composta dal vice presidente di Assolombarda Carlo Ferro e dal Direttore Generale Michele Verna, dal Presidente Eugenio Massetti di Confartigianato, che hanno accompagnato alcune aziende lombarde portate dalla stessa Assolombarda e da Unioncamere Lombardia nel quadro del progetto “Percorsi di internazionalizzazione in mercati strategici per il sistema economico lombardo” sostenuto da Regione Lombardia per il biennio 2016/2017.


La giornata è iniziata con l’incontro istituzionale presso il Padiglione cinese, dove la delegazione ha incontrato la Vice Presidente del CCPIT (China Council for the Promotion of International Trade) di Pechino, Mrs Lee, che ha introdotto alcune aziende del settore energetico cinese. Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza della reciproca collaborazione ed è stato evidenziato come eventi internazionali quali l’Esposizione Universale di Milano 2015 e questa di Astana contribuiscano a potenziare i rapporti anche economici tra i due paesi.


Alla presenza dell’Assessore regionale, il vice presidente di Assolombarda e la Vice Presidente del CCPIT hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo sviluppo dei rapporti economici e commerciali tra le imprese della Municipalita’ di Pechino e quelle lombarde. Presso la sala conferenze del Padiglione Italiano si è tenuto il convegno d’inaugurazione della settimana di protagonismo “Lombardy way to a green future” organizzato dall’Assessorato all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile e dall’Ambasciata Italiana ad Astana, in collaborazione con Assolombarda.


Il convegno, presieduto dall’Assessore Rossi, è stato occasione per presentare le politiche regionali di sviluppo del settore dell’energia verde (incentivi, sviluppo della ricerca, regole innovative), con il quale la Lombardia ha conseguito livelli di performance per la copertura da fonti rinnnovabili di una quota significativa del fabbisogni superiore al target europeo (11,3%), per la riduzione delle emissioni e la mitigazione dell’impatto del cambiamento climatico. Si è aperto poi il confronto con le realtà kazake rappresentate dall’Università Nazarbayev di Astana e dall’Astana International Financial Centre Authority. A seguire si è tenuto un focus di discussione sulla tematica “Smart solutions for a smart world” al quale hanno partecipato i rappresentanti di A2A, ENI, Tecnimont e Confartiginato.

ph A. Bassi