News

Stabilito in Italia il nuovo Record Mondiale sui 1000 Km

lunedì 12 Giugno 2017

Stabilito in Italia il nuovo Record Mondiale sui 1000 Km


LIVORNO, 12 giugno 2017 – A Livorno, dopo due giorni e mezzo di duro impegno una grande squadra di canottieri ha ottenuto il primato Mondiale Maschile PL di remergometro 1000 km con una prestazione che ha abbassato di circa 4 ore e mezzo il tempo del record precedente appartenente ad un team statunitense. Rispetto al precedente tempo di 65 ore e 37 minuti la squadra italiana ha impiegato 60 ore 58’ 52’’ per percorrere la distanza, ma non è stato facile. I nostri canottieri indoor hanno dato fondo a tutte le loro energie, senza mai risparmiarsi e superando anche momenti di crisi, per portare a casa un primato che potesse durare nel tempo. In questo modo è stato onorato l’impegno e lo scopo umanitario che sostanziava l’evento di raccolta dei fondi a favore della Fondazione Arco che opera nella ricerca oncologica.


I magnifici dieci che hanno partecipato all’impresa sono: Mauro Martelli (capitano), Andrei Nitu, Davide Barabino, Pier Mattia Basciano, Andrea Carbone, Dario Del Vecchio, Maurizio Lupi, Mirko Fabozzi, Francesco Procaccianti, Roberto Rizzato, Carlo Vanni e Luca Giavara.
La manifestazione, che si svolgeva nella splendida location dei Bagni Lido di Ardenza a Livorno, si è conclusa con un ovazione da parte di tutti i presenti e con un riconoscimento consegnato agli atleti dall’Assessore allo Sport del Comune di Livorno Andrea Morini. Le ultime “palate” sono state accompagnate dai canottieri speciali di Sportlandia e dei Canottieri S. Miniato.
Un plauso particolare al capitano Mauro Martelli, atleta del GS Vigili del Fuoco Tomei e animatore di Sportlandia, Associazione che promuove il canottaggio fra i disabili intellettivi, che con questo risultato aggiunge al suo palmares il tredicesimo primato conquistato. Perfetta l’organizzazione e la collaborazione dei Gestori dello stabilimento balneare “Lido”.

Vittorio Pasqui