News

Uomini lombardi a caccia di sogni internazionali: il racconto del raduno

martedì 23 Maggio 2017

Uomini lombardi a caccia di sogni internazionali: il racconto del raduno


MILANO, 23 maggio 2017 – Domenica di raduno per il remo maschile lombardo chiamato a Pusiano dal Capo Settore Elia Luini per una giornata dedicata all’individuazione delle eccellenze regionali che il prossimo 24 giugno vestiranno i colori bianco verdi alle Selezioni Nazionali per la Coupe de la Jeunesse e la regata internazionale di Vienna in otto. L’appuntamento, aperto alle 9.00 con il ritrovo di tutti i convocati, ha visto la partecipazione di 45 atleti provenienti da 14 società regionali. Numeri importanti per il primo raduno, frutto di una percorso valutativo articolato tra regate regionali, nazionali e i risultati dei test federali. In acqua doppi e quattro per la vogata di coppia, quattro senza e otto per la punta. Doppio allenamento per tutti i convocati, fondo e velocità per entrambe le sessioni. Durante la pausa pranzo, prima della seconda uscita, una riunione tecnica con il Coordinatore Andrea Benecchi è stata l’occasione utile per rinfrescare i cardini della tecnica di voga azzurra.


Commenta il Capo Settore maschile Elia Luini “Sono soddisfatto di questa giornata, fondamentale per gettare le basi sui nostri prossimi progetti, ossia selezioni e Vienna. Ho potuto riscontrare molto entusiasmo, lo stesso che mi ha accompagnato nella carriera d’atleta. Questo è essenziale per raggiungere gli obiettivi. Dopo i Campionati Italiani lavoreremo alla costruzione della squadra, e la collaborazione di tutte le società sarà fondamentale. Voglio ringraziare i miei collaboratori, il loro lavoro in questa giornata è stato prezioso ed essenziale”.


Individuata l’ossatura delle due squadre. A Vienna FIC Lombardia schiererà un ammiraglia interamente Ragazzi, per permettere alle nuove leve promettenti di fare esperienza internazionale. Alle Selezioni Coupe verranno schierate le formazioni più veloci, con particolare attenzione per la categoria Junior, pronta ad affrontare il potenziale salto in azzurro.

Luca Broggini – Ufficio Stampa FIC Lombardia