News

Trofeo Città di Trezzo alla Canottieri Milano. Lario e Varese volano alla finale nazionale Trofeo CONI

lunedì 22 Maggio 2017

Trofeo Città di Trezzo alla Canottieri Milano. Lario e Varese volano alla finale nazionale Trofeo CONI

MILANO, 22 maggio 2017 – Disputato sul fiume Adda il Trofeo Città di Trezzo organizzato dalla Canottieri Tritium capitanata dal Presidente Cristina Ferigo. Le regate, 45 per la precisione, hanno incoronato la Canottieri Milano prima nella classifica generale a squadre. Prima nel medagliere, per numero di ori, la Canottieri Lecco con 8 vittorie. Lario e Varese invece strappano il pass per la finale nazionale del Trofeo Coni in programma dal 21 al 24 Settembre 2017 a Senigallia (AN).

La giornata, aperta alle 9.30 con il doppio cadetti femminile, si è chiusa alle 13.30. La fase regionale del Trofeo CONI è stata una curiosa sfida a squadre, articola su tre prove: barca, remoergometro e corsa. Ogni squadra, formata da un maschio e una femmina rientranti nella categoria Allievi C, ha prima lottato in 7.20 sulla distanza sprint di 500 metri. La seconda prova è stata disputata al remoergometro, sempre 500 metri. 1000 metri di corsa sull’Alzaia dell’Adda ha poi chiuso le selezioni. La somma dei tempi ha visto la Canottieri Lario alla vittoria con la coppia formata da Elisa Grisoni, Federico Mazzorana (15.19,50). Secondo posto, valido per l’accesso alla fase nazionale, per la Canottieri Varese rappresentata da Alessandro Bottinelli e Matilde Coppa (16.00,70).

Sul campo il Presidente Fabrizio Quaglino: “Abbiamo assistito a delle belle regate, veloci e frizzanti. Questi appuntamenti spezzano le classiche regate sulle distanze standard, dando stimoli positivi a chi ci partecipa. Il Trofeo CONI ha poi messo una bella ciliegina sulla torta, complimenti a Lario e Varese per aver passato il turno e che saranno le società portabandiera per il canottaggio alla finale nazionale. Chiudo facendo i complimenti alla Canottieri Tritium per aver organizzato questo evento”. Presente anche il Consigliere Filippo Moscatelli, secondo in singolo e doppio Senior.

Questo, in dettaglio, il medagliere di giornata: 8 ori Lecco, 7 Milano, 6 Menaggio e Sebino. 5 Tritium e Bellagina. 2 Varese e Pescate. 1 a Lario ed Eridanea

Domenica prossima tutti in acqua ad Eupilio, sul Lago di Pusiano, per la seconda regata regionale d’Aloja della stagione FIC Lombardia.

Luca Broggini – ufficio Stampa FIC Lombardia