CNU2017. Il CUS Pavia vivaio di campioni nella canoa e nel canottaggio. Un valore aggiunto per l’Università di Pavia



PAVIA, 22 maggio 2017 - Ai Campionati Nazionali Universitari, il Centro Universitario Sportivo dell’università di Pavia vince quattordici i titoli nella canoa e sette nel canottaggio. Nella classifica titoli e punteggi, il CUS Pavia Canoa del D.t Daniele Bronzini è il primo fra i CUS italiani. Nel bacino di mare di Genova Pra' si sono svolti, sabato e domenica, i Campionati nazionali di canoa e canottaggio a cui hanno partecipato oltre 300 atleti provenienti da una quindicina di Centri Universitari Sportivi. Gli atleti-studenti delle principali università italiane hanno gareggiato per conquistare il titolo di campione universitario 2017.

«I CNU sono un appuntamento fondamentale a cui tutti noi teniamo moltissimo e per questo ci prepariamo adeguatamente – afferma Daniele Bronzini -. Sono molto soddisfatto del lavoro dei ragazzi e delle ragazze e mi fa piacere sottolineare come molti di loro li ho visti crescere agonisticamente al CUS: arrivati da bambini, adesso sono universitari e hanno conquistato anche questi titoli». «I risultati di questa edizione dei CNU sono in linea con quelli degli anni scorsi – dice Vittorio Scrocchi, dt del CUS Pavia Canottaggio -. Purtroppo non abbiamo potuto contare su alcuni atleti che nei nostri equipaggi fanno la differenza, atleti che sono impegnati nel raduno della nazionale, come ad esempio Piero Sfiligoi. E prima di partire si è ammalato Federico Cervellati. Archiviamo questi CNU che per quanto ci riguarda sono stati caratterizzati anche da decisioni arbitrali poco comprensibili da parte nostra».

CANOTTAGGIO

Nella classifica punti, il CUS Pavia con 164 punti è secondo dopo il CUS Genova con 230 punti, terzo il CUS Milano con 97. Nel totale dei titoli, il CUS Pavia con i suoi cinque titoli è secondo dopo il CUS Genova che ne ha conquistati 10, al terzo posto il CUS Bari con quattro titoli. Oro per il quattro di coppia senior femminile di Martina Comotti, Elisa Mapelli, Arianna Bini, Fabiana Romito.

Oro anche nel quattro senza maschile di Luca Romani, Federico Cervellati, Mirko Fabozzi, Leonardo Bruschi.

Medaglia d’oro per il doppio Pesi Leggeri di Andrea Bolognini e Edoardo Buoli. Il CUS Pavia firma la doppietta nel doppio Senior, con Stefano Ciccarelli e Mario Castoldi. Nel quattro senza Senior il CUS Pavia conquista il titolo grazie alla prestazione di Luca Romani, Simone Molteni, Mirko Fabozzi e Leonardo Bruschi. Matteo Mulas, oro nel singolo Pesi Leggeri. La finale del quattro di coppia Senior va al CUS Pavia: Anthony Sguera, Giacomo Broglio, Davide Iacuitti e Andrea Bolognini vincono il titolo nazionale. A chiudere i Campionati Nazionali Universitari 2017 a Genova Pra’ è la finale dell’ammiraglia: a vincere l’otto è il CUS Genova, argento per il CUS Pavia.

CANOA

CUS Pavia Canoa vince ben quattordici titoli. Nella classifica punti, il CUS Pavia vince con 321 punti, secondo il CUS Padova con 248 punti, terzo il CUS Bari con 143. In particolare CUS Pavia vince con grande distacco la classifica femminile con 109 punti, al secondo posto il CUS Bari con 39 e al terzo posto il CUS Padova con 34 punti.

Sui 1000m nel K1 maschile, oro al CUS Pavia con Benedetto Mollica. Il CUS Pavia conquista l'oro anche nel C1 senior maschile con Mirco Daher. Lo stesso Daher è oro anche nel C2 500m e 1000m in coppia con Ratti. Sulla media distanza dei 500m, tra le donne in K1, il podio si tinge dei colori del college della pagaia, con il CUS Pavia che mette a segno il trittico di medaglie: Roberta Gennaro, seguita da Francesca Zonato e dall’azzurra di canoa discesa Mathilde Rosa per l’occasione in acqua piatta. Zonato e Rosa, questa volta in barca multipla, conquistano la medaglia d’oro nel K2 500. CUS Pavia protagonista anche nella canadese monoposto femminile con la vittoria dell’universitaria Ilaria Nitti che ha la meglio sulla compagna d’ateneo Linda Florio. Oro per le ragazze pavesi Maffioli, Gennaro, Zonato e Bonisolli, leader anche del K4 500m. Sui 200mt, leadership del CUS Pavia che porta a casa il titolo nel K1 e nel K2 sia maschile che femminile e nel C1 femminile. Roberta Gennaro che oltre all’oro individuale porta a casa l’oro nel K2 con Francesca Zonato; mentre al maschile vince Federico Mezzadra, lo stesso in coppia con Alessandro Millia vince anche il K2; oro per Ilaria Nitti nel C1 femminile. Conclusione d'oro per il CUS Pavia che vince anche la staffetta K1+K2+K4.

IN FOTO gli equipaggi della staffetta della canoa

Carmen Morrone
Comunicazione CUS Pavia

Speciale Campionati Nazionali Universitari - Genova

Prossime Regate

  • PIEDILUCO - 16-18/04/2021
    Regata Internazionale Memorial Paolo d'Aloja
    Saturday final start list
    Friday heat results
    Friday heat start list
  • ITALIA - 17-18/04/2021
    C2 Open Rowerg Championships Italia virtuale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.