CNU: assegnati i Titoli della prima giornata



GENOVA, 20 maggio 2017 - Assegnati a Genova, sul campo di gara di Pra', i primi Titoli Nazionali Universitari 2017, relativi alle prove sui 500 metri e alle staffette. In quattro con si sono imposti gli atleti del CUS Genova, Francesco Garibaldi, Jacopo Pròtano, Giorgio Casaccia Gibelli, Alberto Tanghetti, timonati da Adriano Ferreri, che hanno regolato, nell'ordine, i vogatori di CUS Pavia e CUS Bari. E proprio i colori del CUS Bari sono invece saliti sul gradino più alto del podio nella specialità del doppio maschile, grazie a Giuseppe Masciulo e Michele Quaranta, meritevoli di aver preceduto l'imbarcazione del CUS Bologna, seconda e del CUS Pavia terza.

Alle 16.20 spazio al quattro di coppia femminile: Martina Comotti, Elisa Mapelli, Arianna Bini e Fabiana Romito, in rappresentanza del CUS Pavia hanno superato di un soffio, sulla linea del traguardo, l'armo del CUS Insubria. Più arretrata l'equipaggio del CUS Genova, comunque meritevole della medaglia di bronzo. Neri Muccini e Dario Favilli, CUS Firenze, hanno invece trionfato in due senza, davanti a CUS Milano e CUS Genova. Oro al CUS Bergamo con Dimitri Morselli che si impone in singolo su Matteo Mulas (CUS Pavia), secondo, e Gianluca Manfredini (CUS Pisa), Terzo.

In doppio femminile invece sono state Eleonora Denich e Stefania Buttignon (CUS Trieste) a centrare il titolo in palio, faticando non poco contro l'equipaggio del CUS Genova che è arrivato all'argento mentre i colori del CUS Insubria hanno chiuso il podio. Nel due con invece sono stati Carlo Alberto Verdana, Riccardo Ricci e Davide Barletta (CUS Bari) a piazzarsi sul gradino più ambito, davanti a CUS Genova e CUS Pavia. Proprio il CUS Pavia si è rifatto nella finale successiva, quella del quattro senza maschile, grazie a Luca Romani, Federico Cervelletti, Mirko Fabozzi e Leonardo Bruschi che hanno lasciato l'argento agli atleti del CUS Milano ed il bronzo al CUS Ferrara.

Due medaglie d'oro in successione al CUS Genova, in singolo Femminile e quattro di coppia maschile. Nella prima specialità la campionessa nazionale è stata Bianca Laura Pelloni che ha lasciato argento e bronzo a due atlete del CUS Pisa, rispettivamente Emma Torre e Arianna Mazzoni. In quadruplo invece sono stati Federico Garibaldi, Giacomo Costa, Leonardo Bava e Pietro Gardini a vincere, seguiti, nell'ordine, dagli armi di CUS Pavia e CUS Milano.

Ancora due titoli in successione, assegnati stavolta al CUS Insubria, i cui colori hanno dominato il gradino più alto nell'otto maschile e nel due senza femminile. Trionfatori sull'ammiraglia sono stati Filippo Benini, Jody Felli, Gregorio Mondini, Miles Agyemang-Heard, Fabio Vigliarolo, Daniele Leggeri, Davide Gerosa, Christian Biolcati e Isabella Mondini al timone. Alle loro spalle gli atleti del CUS Genova prima e del CUS Milano poi mentre in due senza Denise Cavazzin e Alice Santopolo hanno preceduto l'armo del CUS , secondo e quello del CUS Genova, terzo.

Infine doppio successo per i padroni di casa del CUS Genova nelle gare a staffetta. Il singolista Federico Garibaldi e i vogatori del quattro con Francesco Garibaldi, Edoardo Nizzi, Giorgio Casaccia Gibelli, Xavier Costantini e Adriano Ferreri al timone hanno battuto, nella prima prova i vogatori del CUS Pavia, a cui è andato l'argento e del CUS Milano, bronzo. Nella seconda invece sono stati i tempi realizzati da Leonardo Bava e Pietro Gardini in due senza e quelli di Lorenzo Keyes, Michele Rebuffo, Marco ed Emanuele Farnini, Giacomo Costa, Davide Barabino, Alberto Tanghetti, Jacopo Pròtano e Alessandro Calder (tim.) a valere la prima piazza, seguiti, nell'ordine, dai vogatori del CUS Bari e CUS Pavia.

Risultati Finali
Speciale Campionati Nazionali Universitari - Genova

Prossime Regate

  • PIEDILUCO - 16-18/04/2021
    Regata Internazionale Memorial Paolo d'Aloja
    Saturday final start list
    Friday heat results
    Friday heat start list
  • ITALIA - 17-18/04/2021
    C2 Open Rowerg Championships Italia virtuale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.