News

Internazionali Para-Rowing: l’Ucraina domina il medagliere

domenica 14 Maggio 2017

Internazionali Para-Rowing: l’Ucraina domina il medagliere


GAVIRATE, 14 maggio 2017 – Sono state assegnate oggi, a Gavirate, le medaglie relative all’ultima tornata di finali dell’11^ edizione dell’Internazionale Para-rowing. I primi azzurri in acqua sono scesi alle 10.42 nella finalissima del doppio misto PR2. Trionfatori della gara sono stati gli olandesi, seguiti dai francesi prima e dai polacchi poi. Nella stessa finale Massimo Spolon (Gavirate) e Arianna Riccucci (SC Armida) si sono piazzati in quinta posizione. Podio fotocopia di ieri quello della finale del Singolo PR1 Femminile: vincitrice l’israeliana Samuel Moran seguita nell’ordine dalla norvegese Birgit Skarstein e dalla tedesca Sylvia Pille-Steppart mentre quinta si è fermata Anila Hoxa (CUS Torino).


Italiani in gara anche nel singolo PR2: Daniele Stefanoni (Gavirate) ha mancato il podio per soli due secondi, alle spalle dell’inglese Laurence Whiteley mentre Massimo Spolon ha tagliato il traguardo in settima posizione. Ucraini dominatori della finale in questione, con Iaroslav Koiuda primo e il connazionale Dmytro Ivanov, secondo. Per quello che riguarda le altre finali, rileviamo la terza posizione di Marco Del Bene (SC Pontedera) in finale B del singolo PR1, davanti a Simone Baldini (SC Ravenna), quinto. Nella stessa specialità ma in finale C, Davide Dapretto (SC Armida) ha chiuso in testa al gruppo.


Infine è stata la volta del quattro con misto PR3 ID e l’imbarcazione di Francesco Maria Borsani, Elisabetta Tieghi, Serena Giorgetti, Matteo Brunengo, Riccardo Commodaro (C Gavirate) ha preceduto quella di Marta Casetta, Margherita Merlo, Renato Umberto Giacone, Matteo Bianchi e Leonardo Zanin-timoniere (SC Armida). Alla fine delle competizioni sono stati gli ucraini, con 5 ori, a dominare il medagliere di quest’undicesima edizione dell’Internazionale Para-Rowing.


“Per quanto riguarda la partecipazione della Nazionale Paralimpica italiana, i risultati ottenuti ci hanno fatto comprendere il nostro punto di partenza – afferma il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo presente sul campo, che ha aggiunto – Stiamo ricreando tutta la squadra inserendo elementi nuovi che in ogni modo devono avere il loro tempo per poter apprendere la tecnica della disciplina del Para-rowing. Un’attenzione particolare, comunque, è orientata alla ricerca di nuove persone in maniera da poter allargare il più possibile la rosa degli atleti che praticano il Para-rowing”.  In chiusura delle gare Para-rowing si è svolta infine anche una regata promozionale Para-Rowing quattro con PR3 ID su GIG e gli equipaggi della Canottieri Gavirate hanno conquistato il primo ed il terzo gradino del podio. Seconda piazza invece per l’imbarcazione targata Lario.

Risultati Finali Para-rowing domenica
Speciale Gavirate International Para-Rowing & Master Regatta