News

Giochi Nazionali Estivi Special Olympics in corso a Terni, Narni e Piediluco

sabato 13 Maggio 2017

Giochi Nazionali Estivi Special Olympics in corso a Terni, Narni e Piediluco


ROMA, 13 maggio 2017 – Terni e Narni, ancora fino a domani, domenica 14 maggio, sono teatro di un evento sportivo straordinario: si tratta del primo appuntamento dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics in corso di svolgimento in Umbria. Circa 1000 atleti con disabilità intellettiva gareggiano nelle discipline sportive dell’atletica, canottaggio, dragon boat, golf, indoor rowing, nuoto e tennis. Sono coinvolti, da tutta Italia, 83 Team Special Olympics e 4 delegazioni straniere provenienti dai Paesi Bassi, Regno Unito, Ungheria e Lettonia; 1200 familiari, 600 volontari e 191 tecnici. Inoltre, per gli sport di squadra sono previste gare di sport unificato che coinvolgono, all’interno della stessa squadra, atleti con e senza disabilità intellettive.


Oggi e domani sono in programma gare e premiazioni che non mancheranno di onorare anche l’ultimo atleta che ha tagliato il traguardo purché abbia profuso impegno e determinazione con “tutte le sue forze” così come recita il Giuramento dell’atleta Special Olympics. La filosofia del Movimento offre infatti una prospettiva diversa da cui guardare allo sport che si spoglia dell’agonismo più puro per abbracciare l’opportunità, aperta a tutti, di gareggiare nelle condizioni ideali per vincere la sfida più importante, quella verso se stessi. Da stamani, infatti, a Piediluco si stanno svolgendo le gare di canottaggio e indoor rowing sotto la guida di Paolo Ramoni, coordinatore FIC per l’attività Special Olympics.


Al fine di creare tali presupposti di fondamentale importanza è la fase preliminare di divisioning, svoltasi l’11 maggio, atta a testare le capacità di ogni atleta e formare, conseguentemente, batterie di pari livello di abilità; sempre mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 in Piazza della Repubblica a Terni, si è svolta la Cerimonia di Apertura alla quale ha partecipato, come testimonial al fianco del tedoforo, il pluricampione olimpico Agostino Abbagnale. Il Torch Run, partito da Perugia lo scorso 3 maggio toccando 16 Comuni presenti sul territorio, ha terminato la sua corsa con l’accensione del tripode dando così il via ufficiale ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics. La torcia, disegnata da Giorgio Armani, è stata riprodotta per l’occasione da Acciai Speciali Terni.


In programma questa sera, alle ore 21.00, la Cerimonia di Chiusura, ancora nella centrale Piazza della Repubblica di Terni che vedrà il passaggio della bandiera di Special Olympics nelle mani di un atleta di La Spezia. I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, giunti alla XXXIII edizione, seguiranno infatti a La Spezia, dall’11 al 15 giugno, che proporrà le discipline sportive del basket, calcio, badminton, ginnastica artistica e ritmica. A chiudere, Biella dal 3 al 9 luglio che vedrà oltre 1400 atleti impegnati nelle discipline sportive delle bocce, bowling, equitazione, nuoto, nuoto in acque aperte, pallavolo, rugby e vela.

Ufficio Stampa evento

Galleria Foto regate Piediluco (ph E.Artegiani)
Speciale Giochi Nazionali Estivi Special Olympics