News

Gli equipaggi della 55esima edizione della Regata Pavia-Pisa

martedì 9 Maggio 2017

Gli equipaggi della 55esima edizione della Regata Pavia-Pisa


PAVIA, 09 maggio 2017 – Scelti gli otto canottieri dell’università di Pavia che prenderanno parte alla 55esima regata Pavia-Pisa che si terrà a Pavia, sabato 13 maggio. Fra loro due esordienti. Anche l’università di Pisa ha svelato i nomi del suo 8+, fra cui una donna. La formazione degli equipaggi è tenuta segreta sino all’ultimo. La Pavia –Pisa è una gara, anzi la gara come dice Vittorio Scrocchi, direttore tecnico del CUS Pavia canottaggio che ne ha seguite molte. È elettrica l’atmosfera che la precede, fra concentrazione e scaramanzia. Per questo sino a qualche ora prima della competizione, i componenti dei due 8+ possono cambiare rispetto a quanto reso noto precedentemente.
Anche questo fa parte della Pavia-Pisa. Con questo spirito agonistico e goliardico, sveliamo i nomi degli equipaggi.


La finale era stata preceduta dalle gare tra il collegio Fraccaro
L’equipaggio dell’UNIVERSITA’ DI PAVIA – CUS PAVIA:
Mirko Fabozzi, 23 anni, di Pisa, 1° posto nel 4 pesi leggeri Under 23 ai Campionati italiani 2016. Studia Scienze Motorie.
Bortolotti Cristiano, 19 anni di Casalmaggiore, 1° al meeting regionale ragazzi. Studia bioingegneria. È alla sua prima Pavia-Pisa.
Regalbuto Corrado, 29 anni, di Varese, medaglia d’argento in 4 senza PL ai Mondiali Under 23 del 2010 e pluricampione italiano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia lo scorso anno.
Broglio Giacomo, 21 anni, di Gavirate, 2° ai Campionati di società 2017 nel 4 di coppia, oro in 8 e argento in doppio alla Coupe de la Jeunesse. Studia Medicina e Chirurgia.
Castoldi Mario, 21 anni, di Bari, titolo italiano ai Campionati del mare 4gig ragazzi e 2º posto nell’8+ e ai Campionati italiani junior. Studia Giurisprudenza. È alla sua prima Pavia-Pisa.
Ciccarelli Stefano, 23 anni, di Milano, vice campione italiano 2016 gran fondo nel doppio, campione italiano 2014 nell’8+ pesi leggeri. Neolaureato in ingegneria industriale.
Mulas Matteo, 24 anni di Terni, oro alle Universiadi in doppio, bronzo in 4xpl ai mondiali assoluti. Due volte campione del mondo u23. Studia Scienze motorie.
Buoli Edoardo, 23 anni, di Cremona, medaglia di bronzo ai Mondiali 2016 under 23 nella specialità del 4 di coppia; oro nel 4 senza pesi leggeri Under 23 campionato italiano. studia scienze politiche all’università di Pavia.
Riva Andrea, 26 anni, di Como, medaglia di bronzo ai Mondiali 2016 assoluti in 2 con. Da diversi anni è il timoniere dell’8+ del CUS Pavia. Studia Ingegneria Energetica.


L’equipaggio dell’UNIVERSITA’ DI PISA-CUS PISA:
Mirko Barbieri
Andrea Cattermol
Guido Francalacci
Gianluca Manfredini
Edoardo Margheri
Andrea Nepi
Flavio Ricci
Francesco Petri
Timoniere: Greta Masserano

Anche l’equipaggio del CUS Pavia ha avuto una timoniera, è stata Carola Tamboloni che ha partecipato all’edizione del 2009, vinta da Pavia. Al momento unica rappresentante femminile dell’università di Pavia a fare questa esperienza. Quest’anno sarà Pisa ad avere la timoniera grazie alla presenza, se confermata, di Greta Masserano.
I canottieri del CUS PAVIA, allenati da Vittorio Scrocchi, direttore tecnico del CUS Pavia Canottaggio e uno degli allenatori della nazionale under 23 e della nazionale universitaria, si sono preparati all’evento partecipando ad alcune importanti gare. L’ultima in ordine di tempo, la regata internazionale ad invito che si è tenuta a Spalato lo scorso fine settimana, dove l’8+ gialloblu è arrivato al 4° posto dietro a Aachen, Cambridge e Oxford che ha vinto. Qualche settimana prima l’8+ del CUS Pavia vinceva l’Orta Challenge.

Gli atleti-studenti stanno rifinendo la loro preparazione, il conto alla rovescia è cominciato. Tutti i pavesi e il mondo universitario si incontrerà sabato 13 maggio per tifare l’equipaggio di casa. L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 16.30. Il Campo di gara è compreso fra l’idroscalo (partenza) e la casa galleggiante dei Vogatori pavesi (arrivo). Di seguito il programma delle gare:
Ore 16.45 Regata RosaAzzurro, due 4 di coppia misti, maschi e femmine – 1° manche
Ore 17.00 Regata Universitaria Pavia-Pisa 1° manche
Ore 17.15 Regata RosaAzzurro, due 4 di coppia misti, maschi e femmine – 2° manche
Ore 17.30 Regata Universitaria Pavia-Pisa 2° manche

La premiazione ufficiale avviene, come di consueto, durante la cena di gala che quest’anno sarà ospitata in una sala del Museo della Tecnica Elettrica grazie alla collaborazione della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia onlus.

Carmen Morrone – Comunicazione CUS Pavia