News

FIC Lombardia: due squadre, sette giorni di raduno, selezioni Coupe e regate internazionali

martedì 9 Maggio 2017

FIC Lombardia: due squadre, sette giorni di raduno, selezioni Coupe e regate internazionali

MILANO, 09 maggio 2017 – Consiglio di programmazione per il Comitato FIC Lombardia riunitosi ieri sera a Corgeno con i Capi Settore dell’area tecnica bianco verde guidata dal CTR Andrea Benecchi per pianificare i prossimi impegni agonistici delle squadre regionali. Sul tavolo le partecipazioni alle gare nazionali cadetti e a due eventi internazionali con ragazzi e junior, oltre alla stesura del programma per la formazione degli equipaggi verso le selezioni della Coupe de la Jeunesse 2017.

Il Consiglio è stato aperto dal Presidente Fabrizio Quaglino che ha colto l’occasione per complimentarsi con i tecnici presenti per il lavoro svolto dai vari Settori. Scambiate anche alcune riflessioni sui risultati raccolti dalle società lombarde al Secondo Meeting Nazionale disputato a Piediluco durante lo scorso week end. 35 medaglie, 15 d’oro, oltre ai successi degli atleti regionali impegnati con i colori Italia Team, la vittoria del Trofeo Mercanti e i pass azzurri per gli imminenti Europei confermano la centralità del remo lombardo e l’ottimo lavoro svolto dalle società.

Andrea Benecchi ha illustrato le idee tecniche programmatiche per i settori agonistici, condivise sia dal Capo settore femminile Renato Gaeta che da quello maschile Elia Luini. La proposta dell’area tecnica, approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale, è stata quella di creare due squadre con obiettivi diversi. Una squadra junior con ambizione Coupe de la Jeunesse, che parteciperà alle Selezioni Nazionali in programma a Piediluco a fine giugno ed una squadra ragazzi che parteciperà ad una regata internazionale a Vienna il 24 giugno 2017. Le due squadre verranno definite in due raduni, ospitati a Pusiano, nelle prossime due domeniche. Domenica 14 maggio raduno femminile, domenica 21 maggio raduno maschile. Le squadre, una volta individuate, verranno confermate dopo i Campionati Italiani. Al termine dei Campionati Italiani scatterà la convocazione per un raduno regionale, strutturato su più giorni, come per gli atleti nazionali. Il raduno regionale, con inizio il 18 giugno, andrà dritto fino alle selezioni per la squadra junior, e fino alla regata internazionale di Vienna per la squadra ragazzi. Una settimana di lavoro in collegiale per formare al meglio gli equipaggi, sotto ogni aspetto.

Confermata anche la partecipazione alla Junior City Eight in programma a Lucerna il 9 luglio. L’ammiraglia regionale coinvolgerà anche i lombardi in partenza per gli Europei Junior 2017 di fine maggio.

Davide Tabacco, Capo Settore Under14, ha riassunto quanto fatto nei due raduni che hanno portato al varo della prima squadra Cadetti 2017. Il debutto avverrà al Meeting Nazionale in programma sabato 13 e domenica 14 maggio a Genova. I risultati del week end e della prossima regata regionale D’Aloja porteranno poi alla convocazione dello squadrone che parteciperà al Festival dei Giovani 2017.

Presente anche il neo nominato Fabrizio Vanetti, responsabile del settore master e Coastal Rowing. Un’occasione per iniziare a condividere idee e progetti per questi due settori, vitali all’interno del movimento remiero.

Il Consiglio, esauriti gli argomenti, si è concluso alle 23.30

Luca Broggini – Ufficio Stampa FIC Lombardia