News

Il canottaggio speciale” a Piediluco per i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia”

giovedì 4 Maggio 2017

Il canottaggio speciale” a Piediluco per i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia”


ROMA, 04 maggio 2017 – In Umbria, tra Terni Narni e Piediluco, dal 10 al 14 maggio, sono in programma i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia delle discipline di atletica leggera, nuoto, tennis, golf, canottaggio e indoor rowing. A La Spezia, a metà giugno, si svolgeranno invece basket, calcio, ginnastica artistica e ritmica, badminton, mentre a Biella i primi di luglio nuoto, nuoto in acque aperte, bocce, equitazione, pallavolo, rugby, bowling e vela. Le gare di canottaggio a Piediluco sono in programma venerdì 12 mattina e pomeriggio per i preliminari, sabato 13 mattina le finali, sulle imbarcazioni messe a disposizione dal cantiere Filippi Lido, 4 coastal rowing e doppi canoini. Preliminari e finali di indoor rowing sabato 13 pomeriggio.


In questa occasione lo staff tecnico sarà composto da Giulia Magnatta della Canottieri Firenze per il canottaggio e l’indoor rowing, Marino Polidori per il prova lo sport del dragon boat, Gianluca Guidi come tecnico GMS (per l’elaborazione dei risultati e gestione gare); a gestire le gare di indoor rowing Patrizia Scialò e Fabrizio Maniscalco della Concept2, coordinati da Paolo Ramoni, Coordinatore Tecnico Nazionale Special Olympics per la Federazione Italiana Canottaggio. Nel canottaggio sono 17 equipaggi iscritti nel 4 coastal rowing e 18 nel doppio, provenienti dall’Armida di Torino, Velocior di La Spezia, San Miniato, Lazio e Tevere Remo da Roma, Accademia del Remo Napoli e Telimar Palermo. Due grandi campioni del passato, Paolo Loriato e Fabrizio Ranieri, saranno presenti come atleti partner del Circolo Canottieri Lazio.


Nell’indoor rowing spicca la partecipazione anche di due Team Special Olympics, La Missione Sportivi di Sarzana ed i padroni di casa di Tuttiingioco Terni; in totale 72 atleti, oltre agli atleti partner. Alla cerimonia di apertura, in programma la sera di giovedì 11 a Terni, sarà presente il pluricampione olimpico Agostino Abbagnale che ha risposto con entusiasmo all’invito di essere testimonial dell’evento. Grazie alla concomitanza del raduno olimpico, gli Special Olympics gareggeranno sotto lo sguardo dei Big del canottaggio nazionale e nel cuore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica messo a disposizione dalla Federazione Italiana Canottaggio.