News

Oney Tapia e Fabio Basile primo e secondo a “Ballando con le stelle 2017”

domenica 30 Aprile 2017

Oney Tapia e Fabio Basile primo e secondo a “Ballando con le stelle 2017”


ROMA, 30 aprile 2017 – Non sono canottieri, non hanno forse mai remato, ma sono due atleti che ai Giochi di Rio de Janeiro 2016 hanno calcato la scena vincendo l’argento alle Paralimpiadi nel lancio del disco, Oney Tapia, e l’oro nel judo nella categoria 66 chilogrammi, Fabio Basile. Due atleti che ieri sera, durante la serata conclusiva, hanno ammaliato il pubblico di Ballando con le Stelle, da dodici anni presentato da Milly Carlucci, invertendo la posizione del podio di Rio de Janeiro. Per Oney Tapia, l’atleta paralimpico cieco, l’oro sul ring finale vinto contro Fabio Basile.


L’atleta italo-cubano, giocatore di baseball in Italia con gli Old Rags Lodi diventato cieco per essere stato colpito al capo da un ramo mentre lavorava come giardiniere, è stato premiato dal pubblico da casa del talent show che ha incoronato il ballerino che deve tutto alla sua instancabile insegnante Veera Kinnunen che lo ha seguito e gli ha insegnato tutta la bellezza della danza che Oney ha appreso con classe ed eleganza. La gara finale di ieri sera, per il primo e secondo posto, inizia subito con un pangra, segue con una salsa esemplare che incanta tutti tanto da meritarsi la standing ovation del pubblico in studio e l’elogio unanime della giuria.


Poi è un susseguirsi, fino all’ultimo passo, di rumba e freestyle. Così Oney conquista il trofeo dell’edizione 2017 mentre Basile, applauditissimo sia per bravura che per simpatia, si aggiudica il secondo posto. Un successo di Oney che nel finale, tra le lacrime di gioia, riesce a dedicare la sua vittoria a tutte quelle persone che, come lui, hanno acquisito una disabilità e si sono rimessi in gioco tornando ad essere protagonisti nella vita. Un bel messaggio che ci piace pensare sia arrivato anche a tutti gli atleti del canottaggio paralimpico che hanno potuto conoscerlo a Casa Italia Paralimpica e che oggi sono impegnati nella regionale di Candia sotto lo sguardo tecnico del Capo Allenatore Giovanni Santaniello.


Galleria Foto Casa Italia Paralimpica Rio de Janeiro
Speciale Paralimpiadi Rio 2016