News

Siglato l’accordo RAI-CIP: insieme per promuovere i valori dello sport paralimpico

mercoledì 12 Aprile 2017

Siglato l’accordo RAI-CIP: insieme per promuovere i valori dello sport paralimpico


ROMA, 12 aprile 2017 – Ufficializzato quest’oggi, presso la sede RAI di Viale Mazzini, il protocollo d’intesa tra RAI Radio Televisione Italiana e Comitato Italiano Paralimpico, con tutte le entità sportive da esso riconosciute. L’accordo è stato stipulato dal Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto e dal Presidente del CIP, Luca Pancalli, alla presenza del Presidente della Rai, Monica Maggioni. Presenti al tavolo dei relatori anche il Direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, la pluricampionessa paralimpica Martina Caironi e il bronzo di Rio 2016, Monica Contrafatto.


Con questo protocollo viene di fatto rinnovata ed ampliata la precedente collaborazione, in un percorso che si estenderà per il triennio 2017/2019 e proponendo un raggio d’azione più ampio. La Rai, con l’acquisizione dei diritti di trasmissione televisiva delle grandi manifestazioni paralimpiche previste per il suddetto triennio, si impegna a valorizzare, almeno due volte l’anno, una campagna di sensibilizzazione dei valori fondanti lo sport paralimpico, garantendo la presenza di atleti del CIP nelle trasmissioni sportive e non in onda sui canali generalisti e garantendo la copertura degli eventi, dove possibile, anche a livello regionale: “Presentiamo così la volontà di percorrere una strada insieme nel segno della piena condivisione dei valori strettamente legati al Paralimpismo – ha commentato la Presidente RAI Monica Maggioni -, valori che possono essere d’insegnamento per tutti”.


Antonio Campo Dall’Orto, da parte sua ha aggiunto che: “Lo sport paralimpico strumento straordinario che veicola messaggi di fondamentale importanza per la società. La Rai attraverso il racconto può Aggiungeremo valore al valore che già c’è nel raccontare il mondo paralimpico. Con l’obiettivo di incidere positivamente sulla cultura di tutto il paese.


Presente anche il Direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, il quale, sulla linea d’onda del resto della dirigenza Rai, ha affermato: “E’ importante raccontare lo sport Paralimpico poiché questi atleti sono un insegnamento, un monito a continuare a dare il massimo nonostante le difficoltà. Ci insegnano che non è finita finché non è finita”.


Il logo Rai comparirà sulle divise di tutte le nazionali paralimpiche ed il CIP garantirà la presenza di un rappresentante Rai nel Comitato d’Onore della Fondazione italiana paralimpica e promuoverà il raccordo tra tutte le proprie federazioni sportive. E proprio il Presidente del CIP ha voluto precisare che: “Si rinnova così più di un documento. Si rinnova e si rafforza una squadra che da Londra ad oggi continua a crescere e a destare interesse nelle persone. Lo sport paralimpico è sicuramente un potete mezzo per cambiare la mentalità del paese, attraverso l’integrazione, coadiuvando così un processo culturale volto a creare paese ad essere migliore.