News

9 medaglie a Gavirate. La squadra agonistica della Canottieri Baldesio lancia la sfida e punta in alto

mercoledì 22 Marzo 2017

9 medaglie a Gavirate. La squadra agonistica della Canottieri Baldesio lancia la sfida e punta in alto

CREMONA, 22 marzo 2017 –  Non poteva andare meglio. 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi sono il bottino degli atleti della Canottieri Baldesio, nella prima uscita ufficiale sulla distanza olimpica a Gavirate. Un risultato che Luca Manzoli, tecnico di riferimento della squadra cremonese, coadiuvato in questa occasione da Angelo Gamba, non esita a definire ottimo. “Siamo andati benissimo. Portiamo a casa medaglie in tutte le specialità, a conferma di avere intrapreso la strada giusta verso traguardi ambiziosi. Da tempo non risultavamo così competitivi. Anche se la forma è ancora da “aggiustare”, i ragazzi rispondono benissimo, con tecnica, carattere e una giusta dose di “cattiveria” agonistica. Ci siamo portati a casa ottimi riscontri, che contribuiscono a tenere alto il morale e la motivazione e che saranno utili a mettere a segno le prossime tappe, a cominciare dal primo meeting nazionale. Bravissimi tutti i ragazzi, ma un plauso particolare va a Federica e Marta, che hanno dimostrato di essere un equipaggio irresistibile.”

Federica Cortesi e Marta Forte insieme formano un doppio collaudatissimo e vincente. Anche oggi non deludono le aspettative conquistando l’oro nella categoria “Ragazze”, staccando di ben 10 secondi l’equipaggio della Tremezzina, giunto al secondo posto. Leggere, dinamiche e velocissime, le due atlete non lasciano scampo alle avversarie, riuscendo a mettersi in luce anche nella categoria superiore, ovvero in “doppio Junior”. Qui, giungono al quarto posto, con un riscontro cronometrico di grande valore, alle spalle di atlete che lo scorso anno hanno già vestito la maglia azzurra. Complimenti alle giovanissime “cannibali”. Rientrato dopo alcuni problemi di salute, Marcello Caldonazzo conquista la medaglia d’oro in “doppio PL”, insieme a Gabriel Soares della MM Sabaudia. Una gara condotta con autorità, che ha permesso agli atleti di vincere infliggendo ben 6 secondi di distacco alla Menaggio. Marcello non riesce a ripetersi in singolo, dove esprime una prova non brillantissima, giungendo quinto. Per lui ora, un ritorno ai remi per affinare la preparazione e ritornare brillante e competitivo.

Il gruppo dei “Ragazzi”, non sbaglia un colpo e macina medaglie su medaglie. Partono fortissimi Marco Brancaccio e Edoardo Tamburelli, che portano a casa un ottimo argento, alle spalle della Canottieri Varese, in una finale che ha visto al via sette equipaggi. Per loro una grande prova di carattere, che ha permesso di suggellare una gara di alto livello. Entrambi gli atleti fanno il bis d’argento sul “quattro senza”, insieme ai compagni Romani e Malfasi. Anche in questa occasione, grande agonismo e tecnica per i nostri atleti che hanno saputo accorciare le distanze dall’equipaggio della Canottieri Varese, giunto primo e fresco del titolo italiano di fondo a Pisa. Bravissimi al nostro quartetto! Pioggia di medaglie di bronzo e grandissima soddisfazione per il resto della squadra. Jacopo Murabito e Giorgio Pattoni, conquistano la terza piazza in “doppio ragazzi”, Marco Tognazzi e Michele Monfredini mettono a segno il bronzo in “singolo ragazzi”, mentre Lorenzo Malfasi e Lorenzo Romani, arrivano al traguardo insieme a Corgeno e Arolo. Ultima medaglia di giornata per il “quattro di coppia ragazzi”, formato da Monfredini, Murabito, Tognazzi e Pattoni, che giunge terzo dietro a Milano e Eridanea. Per i festeggiamenti c’è tempo. Si torna ai remi per perfezionare le barche più competitive, che partiranno il prossimo fine settimana alla volta di Piediluco.

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio