News

Ad Hazewinkel la Riunione del Comitato Esecutivo della Coupe de la Jeunesse

sabato 25 Febbraio 2017

Ad Hazewinkel la Riunione del Comitato Esecutivo della Coupe de la Jeunesse

ROMA, 25 febbraio 2017 – Oggi si è svolta in Belgio, a Mechelen, cittadina vicina al campo di regata di Hazewinkel che ospiterà l’edizione 2017 della Coupe de la Jeunesse, la Riunione del Comitato Esecutivo al quale ha partecipato, in rappresentanza dell’Italia, il Vice Presidente Vicario Luciano Magistri. Alle 9.00, come da programma, il Comitato Esecutivo della Coupe ha iniziato i lavori per valutare e deliberare alcuni cambiamenti nello statuto.

Fra questi punti il più importante ha riguardato l’aumento degli Stati membri della Coupe de la Jeunesse che dai 12 iniziali saranno portati a 15. Un cambiamento votato all’unanimità con conseguente accettazione della domanda di ammissione della Repubblica Ceca che porta gli stati attualmente membri a tredici. Continuando i lavori i componenti il Comitato Esecutivo hanno definito meglio i criteri di partecipazione degli atleti alle regate della Coupe de la Jeunesse consentendo, in particolare, la partecipazione di atleti che hanno disputato gli Europei junior, ma non i Campionati del Mondo. Inoltre nello stesso anno gli atleti non possono partecipare sia alla Coupe e sia ai Mondiali.

Nel regolamento di regata è stato ufficializzato lo svolgimento della manifestazione nei tre giorni e, quindi, l’ammiraglia femminile farà parte integrante del programma con finale il venerdì solo in presenza di sei equipaggi iscritti: in caso di numero maggiore saranno effettuate le batterie il venerdì e finale il sabato mattina. La decisione di togliere il quattro con dal programma e spostarlo al venerdì è stata rimandata alla prossima riunione che si svolgerà in concomitanza con lo svolgimento della Coupe de la Jeunesse, programmata per il 28-30 luglio 2017.

Verrà indetto, infine, un concorso fra i partecipanti alla Coupe per il nuovo logo della manifestazione che, a seguito dell’ingresso della Repubblica Ceca, dovrà essere rivisto. Magistri ha detto che tutte le modifiche approvate andranno subito in vigore e saranno operative già dalla Coupe de la Juenesse 2017. Nel pomeriggio i Delegati, componenti del Comitato Esecutivo, hanno visitato le varie accomodation proposte per l’ospitalità degli atleti e il campo di regata.