News

“Cerro Sportiva” brilla ai Campionati Ticinesi Indoor

lunedì 20 Febbraio 2017

“Cerro Sportiva” brilla ai Campionati Ticinesi Indoor

CERRO DI LAVERNO, 20 febbraio 2017 – Grande soddisfazione tra i canottieri di Cerro, protagonisti domenica ai Campionati Ticinesi indoor, organizzati dalla Canottieri Locarno sotto l’egida della Federazione Ticinese Canottaggio, al Centro Sportivo Nazionale di Tenero. Una piccola squadra compatta che ha conquistato il quarto posto nella classifica assoluta su 9 sodalizi in gara. Piccola squadra, simbolo di grande passione: Cerro fu infatti tra i primi club remieri del varesotto, fondata nel 1919 e tra due anni si appresta a celebrare il centenario. In classifica prima Locarno (84 punti), seguita da Lugano (71), Ceresio (40), Cerro Sportiva (33), Caslano (22), Cannobio (20), Cannero Sportiva (18), Casale Monferrato (16) e Audax Paradiso (6).
Tra i cadetti (U.15) 2° Gabriele Baldini (e il campione ticinese Marco Colombo dietro a Baldini), e 7° Simone Montillo su 26 concorrenti. Tra gli allievi (U.13) 4° Andrea Frigo e 6° Marco Frigo. Tra gli under 17 (30 concorrenti) 28° Michelangelo Frattini, mentre tra i Master maschili 1° Luca Frigo e femminili 1° Michela Asperti.

“Siamo una piccola società – dice Luca Frigo – animati da grande passione, che ci porta a ricordare il nostro passato, quando i nostri campioni (allora nel fisso) per gareggiare nello scorrevole passarono alla Canottieri Intra, prima allenata da Attilio Mercanti (il papà del Giovannone) e poi dall’olimpionico di Amsterdam Renato Petronio, che li vedeva trionfare ai campionati italiani nel quattro con timoniere del 1938 a Como. Ma anche al successo delle ragazze che a Padova nel 1942 vinsero il primo titolo italiano nel quattro di coppia con timoniere. Sono tutti valori che Cerro vuole rivitalizzare. E pure mettere in bella mostra il nostro reperto storico d’eccellenza, la yole a tre vogatori a banco fisso e timoniere”.

u.s.c.c.s.