News

“Remare Insieme”, un progetto finanziato dalla Regione Lazio

sabato 30 Dicembre 2017

“Remare Insieme”, un progetto finanziato dalla Regione Lazio


ROMA, 30 dicembre 2017 – Lo avevamo accennato nel pezzo relativo alla Responsabilità Sociale delle Federazione Italiana Canottaggio e oggi ci ritorniamo per comprendere, nel dettaglio, le finalità e il periodo di interesse dell’iniziativa “Remare Insieme”. Un progetto, finanziato dalla Regione Lazio, che la Federazione intende sviluppare e promuovere per avvicinare al canottaggio ancora di più le persone con disabilità fisiche e/o intellettive favorendo contestualmente anche il rafforzamento della fiducia nelle proprie capacità, consolidare il percorso della loro inclusione sociale e incrementare il numero di soggetti che praticano il canottaggio diffondendo altresì la cultura del benessere e il diritto alla salute.


Il progetto si svilupperà nell’arco di cinque mesi (gennaio-maggio 2018), con la collaborazione del Comitato Regionale FIC Lazio del Presidente Giuseppe Antonucci, attraverso un percorso itinerante in tutte le società remiere di Roma e del Lazio. Ogni tappa, che sarà programmata nei prossimi giorni, prevede attività ludico-ricreative di avvicinamento al canottaggio attraverso l’uso del remoergometro con gare amichevoli tra le persone che frequenteranno gli appuntamenti remieri. Per questa iniziativa saranno utilizzati dei remoergometri, acquistati col contributo della Regione Lazio, gestiti e movimentati da un tecnico federale.


La continuità e la sostenibilità dell’iniziativa, al termine del periodo progettuale, saranno garantite dalle Società remiere che si occupano anche di creare il contesto sociale nel quale il diversamente abile si può integrare sentendosi a proprio agio con la pratica del canottaggio. In buona sostanza con questo progetto si amplia ancor più l’offerta promozionale del canottaggio e di integrazione sociale che la Federazione, già da un quinquennio, sta perseguendo poiché la Responsabilità Sociale che sente propria sia condivisa il più possibile su tutto il territorio nazionale.