News

Il canottaggio aderisce al protocollo d’intesa “Top of the Sport”

mercoledì 13 Dicembre 2017

Il canottaggio aderisce al protocollo d’intesa “Top of the Sport”


ROMA, 13 dicembre 2017 – Una firma che si fonda sulla storica grandezza del canottaggio azzurro, ma che guarda con fierezza ed orgoglio al futuro, partendo da Tokyo 2020: è stato siglato oggi, nella sede dell’Istituto per il Credito Sportivo, il protocollo d’intesa “Top of the Sport” tra la Federazione italiana Canottaggio e Ics. A firmare la convenzione il Commissario Straordinario per il Credito Sportivo, Paolo D’Alessio, e il presidente della Federazione, Giuseppe Abbagnale. La convenzione, che avrà durata triennale, comprende anche il mutuo light 2.0 in favore degli affiliati alla Federazione stessa, e testimonia ancora una volta la vicinanza dell’Istituto allo sport italiano.


In particolare, con la firma di oggi, il Credito Sportivo e la Federazione vogliono avviare un percorso che possa garantire a tutti gli atleti il massimo sostegno, per consentire una crescita che non si limiti soltanto al percorso intrapreso nel quadriennio olimpico. La Federazione italiana canottaggio, guidata da Abbagnale, campione olimpico e mondiale e autentica leggenda dello sport azzurro, è da sempre fucina di talenti, che rappresenta con umiltà, forza e valori, e il Credito Sportivo è orgoglioso di contribuire alla crescita e alla valorizzazione di questi ragazzi e ragazze. Presente alla firma anche il Segretario Generale FIC Maurizio Leone.


“La firma di questo protocollo d’intesa oltre che un atto formale è soprattutto un atto concreto che consente a tutte le nostre realtà sociali, ove ve ne sia necessità, di accedere al credito agevolato per sostenere la propria attività in favore del canottaggio – sottolinea il Presidente Abagnale – Per questo ringrazio il Credito Sportivo, e il suo Commissario Straordinario, il quale grazie al progetto Top of the sport elargisce mutui a tasso agevolato ai sodalizi da referenziato dalla Federazione. Una lodevole iniziativa varata per lo sport e in favore delle Società più virtuose e che investono nei giovani”.


“Il Canottaggio è uno sport che da sempre ha regalato gioie e medaglie all’Italia a livello Europeo, Mondiale e, soprattutto, Olimpico. – ha dichiarato Paolo D’Alessio, Commissario Straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo – Siamo felici ed orgogliosi della scelta della Federazione di aderire al nostro protocollo d’intesa e siamo certi che lavorando insieme, fianco a fianco, potremo raggiungere ancora quei risultati che hanno reso il canottaggio italiano famoso e stimato in tutto il mondo. Il progetto “Top of the Sport” mira a mettere le Federazioni e i loro affiliati nelle condizioni migliori per lavorare e quindi auspichiamo che anche altre aderiscano, per far crescere ancora tutti insieme lo sport azzurro”.


IL PROGETTO – Il progetto “Top of the sport”, annunciato ad ottobre al Consiglio nazionale del Coni, prevede 30 milioni in finanziamenti a tasso zero restituibili in 15 anni e si rivolge al Coni stesso, al Cip e alle Federazioni per tutti i centri di preparazione olimpica e federali. Tutte le Federazioni hanno la possibilità ottenere finanziamenti fino a tre milioni per investimenti in centri federali o impianti di preparazione olimpica e per attrezzature top. L’Istituto per il Credito Sportivo, inoltre, si è impegnato a concedere alle società e alle associazioni affiliate, referenziate dalle Federazioni mutui “light” per importi dai 10mila ai 60mila euro per la durata massima di 7 anni con una procedura istruttoria semplificata e la sola garanzia nella misura dell’80% da parte del Fondo di garanzia. Finora ad aver firmato la convenzione con Ics sono state la Federazione italiana sport equestri, la Federazione pallavolo e la Federazione sci nautico e Wakeboard.

Ufficio Stampa ICS