News

Celebrati a Roma i primi 30 anni delle Federcanoa

sabato 2 Dicembre 2017

Celebrati a Roma i primi 30 anni delle Federcanoa


ROMA, 02 dicembre 2017 – Oggi a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, sono stati celebrati i 30 anni della Federazione Italiana Canoa Kayak nata nel 1987 dopo essersi staccata dalla Federazione Italiana Canottaggio. Presenti in sala molte autorità del mondo dello sport e della politica tra cui il Presidente del CONI, Giovanni Malagò che, nel fare gli onori di casa, ha ricordato che la giovane età della FICK è solo sulla carta in quanto, prima del 1987, la Canoa gareggiava insieme ai canottieri della Federazione Italiana Canottaggio.


Mario Pescante, ex Presidente del CONI e memoria storica dello sport italiano, ha ricordato le gesta dei canoisti ai Giochi Olimpici prima del 1987. In particolare ha voluto citare Messico ’68, Olimpiadi in cui i canoisti azzurri hanno dato vita a gare di altissimo livello e condiviso la gioia della medaglia d’oro olimpica conquistata dai canottieri del due con italiano di Primo Baran, Renzo Sambo e Bruno Cipolla al timone.


Sul palco dei premiati il Direttore Tecnico di grandi vittorie, Oreste Perri. Lui nel 1987 c’era e ricorda le difficoltà avute all’inizio, essendo dovuti partire da zero. Grazie alle Federazioni storiche dello sport italiano, in particolare alla FIC col Direttore Tecnico Giuseppe La Mura, la canoa italiana è riuscita a camminare con le proprie gambe. In sala anche il Segretario Generale della Federazione Italiana Canottaggio Maurizio Leone. Presenti tutti gli atleti che hanno vinto le medaglie Olimpiche per la Federazione Canoa Kayak. Premiato, a nome di tutti, il pluri Campione Olimpico Antonio Rossi (2 ori, 2 argenti, 1 bronzo) canoista delle Fiamme Gialle e porta bandiera ai Giochi Olimpici di Pechino 2008.

Andrea Tranquilli