News

La Regione Toscana premia il Cantiere Filippi

giovedì 30 Novembre 2017

La Regione Toscana premia il Cantiere Filippi


ROMA, 30 novembre 2017 – Ieri mattina a Firenze, nella sala del Gonfalone – Palazzo del Pegaso – il Consiglio Regionale della Toscana ha conferito il Gonfalone d’Argento al Cantiere Filippi. Il Gonfalone d’Argento, uno dei più prestigiosi riconoscimenti della Regione Toscana, è stato ritirato dalla proprietà del Cantiere fondato da Filippi Lido ed ora saldamente nelle mani del figlio David. Insieme a David Filippi, per il ritiro del riconoscimento, anche la moglie e una delegazione delle maestranze del cantiere navale partner della Federazione Italiana Canottaggio.


Il Gonfalone è stato consegnato da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, alla presenza della Sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini. i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Monia Monni, tra l’altro presentatori al Consiglio Regionale di una mozione specifica, il Presidente della commissione costa Antonio Mazzeo e il Presidente della seconda commissione regionale Gianni Anselmi.


Va sottolineato che il Gonfalone d’Argento è conferito a persone fisiche italiane o straniere i cui meriti riconosciuti nel campo della scienza, della cultura, delle arti, del lavoro, della politica, dello sport e delle relazioni internazionali sono emersi in occasione di eventi speciali durante l’anno di affluenza alla comunità toscana o significativi riflessioni in onore della comunità nazionale o internazionale. “Storia, intuizione, innovazione, capacità delle maestranze, ricerca e dedizione al lavoro – afferma la sindaca Sandra Scarpellini, che aggiunge – per arrivare sul tetto del mondo con imbarcazioni che hanno fatto incetta di medaglie alle Olimpiadi e campionati mondiali. Un’azienda di valore mondiale che insieme alle sue ditte satelliti impiega 100 dipendenti e porta il nome di Donoratico e Castagneto Carducci nel mondo. Ancora una volta ci è dato il pregio di essere orgogliosi, come Comunità del nostro magnifico territorio e delle sue aziende”.


A David Filippi, a suo padre Lido, e a tutte le maestranze del Cantiere Navale di Donoratico il Presidente Giuseppe Abbagnale invia a nome personale, del Consiglio federale e di tutto il canottaggio nazionale le felicitazioni per il prestigioso riconoscimento che premia una eccellenza italiana conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo.

Ph Comune di Castagneto Carducci